lunedì 20 febbraio | 21:10
pubblicato il 20/feb/2014 16:33

Imprese: alleanza Socialis e Ixe' per indagare responsabilita' sociale

Imprese: alleanza Socialis e Ixe' per indagare responsabilita' sociale

(ASCA) - Roma, 20 feb 2014 - Con le prime indagini, delle quali verranno presto resi i pubblici i risultati, ha preso il via l'accordo operativo tra l'Osservatorio Socialis di Errepi Comunicazione e l'Istituto demoscopico Ixe': al centro delle analisi statistiche il monitoraggio quotidiano della responsabilita' sociale delle imprese italiane, l'influenza dei comportamenti aziendali sulle scelte d'acquisto dei consumatori, i cambiamenti in atto nell'economia e nella societa'.

I risultati dei sondaggi demoscopici e delle indagini sul campione di imprese - riferisce una nota - verranno resi pubblici a cadenza periodica e si concentreranno su etica d'impresa, sostenibilita', responsabilita' sociale, richiesta di riconoscimento dei comportamenti virtuosi, defiscalizzazione, rapporti tra profit e non profit, criteri etici nelle scelte d'acquisto ''Monitorare in maniera sistematica cosa accade nell'etica d'impresa e nelle scelte d'acquisto, intuire i trend e i mutamenti in atto, rappresenta una sfida ambiziosa che cogliamo e rilanciamo ai nostri interlocutori, aziende, universita', mondo del no profit, istituzioni, per essere insieme protagonisti e promotori di una nuova era della CSR in Italia'', afferma Roberto Orsi, presidente di Errepi Comunicazione e direttore dell'Osservatorio Socialis.

Nel 2004, anno di nascita dell'Osservatorio Socialis, il comparto della Corporate Social Responsibility in Italia corrispondeva a un valore complessivo di 450 milioni di euro; oggi, a dieci anni di distanza, le policy aziendali di settore valgono in Italia piu' di un miliardo l'anno e la responsabilita' sociale si sta evolvendo, acquistando un peso strategico nei bilanci e nelle scelte di sviluppo delle imprese di ogni dimensione.

''L'obiettivo di questa alleanza e dell'attivita' di ricerca - commenta Roberto Weber, consigliere delegato di Ixe' - e' quello di analizzare, comprendere e raccontare in modo approfondito questo periodo di cambiamento, che indica nuove direzioni alle strategie dell'impresa e cambia l'approccio dei cittadini-consumatori verso i consumi. La chiave che Ixe' sceglie per capire e' quella di guardare il fenomeno con diverse prospettive: quella dell'impresa, quella del cittadino, quella del responsabile degli acquisti, quella del mondo del no profit''.

com-stt/mpd

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Taxi
Sciopero Taxi, base prepara blitz a Roma. Delrio: regolamentare
Roma
Roma, grave il bimbo di 3 mesi rapito dal padre a Monterotondo
Salute
Infarto, 1 struttura sanitaria su 2 non ripetta volumi ministero
Campidoglio
Roma, Grillo a Raggi: decidete voi e non fatevi influenzare
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
Verona Fiere, Evoo Days, al via il primo forum per filiera olio
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
Onde gravitazionali, inaugurato a Cascina l'Advanced Virgo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia