venerdì 09 dicembre | 03:18
pubblicato il 26/lug/2013 19:23

Immigrati: Unicef, semplificare procedure per cittadinanza italiana

Immigrati: Unicef, semplificare procedure per cittadinanza italiana

(ASCA) - Roma, 26 lug - ''E' necessario che nell'attuale legislatura si giunga finalmente alla semplificazione delle procedure di accesso alla cittadinanza italiana per i minorenni di origine straniera nati e/o cresciuti in Italia''. Questa la richiesta che Giacomo Guerrera, presidente di Unicef Italia, fa al governo dopo aver letto i dati diffusi oggi dall'Istat sull'immigrazione in Italia.

''Come Unicef Italia - ha continuato Guerrera - guardiamo con interesse a questi dati, anche sulla scorta del lavoro svolto fino ad ora attraverso la nostra campagna di sensibilizzazione 'Io come Tu', volta ad affermare il principio di non discriminazione per tutti i bambini e gli adolescenti sotto la giurisdizione dello Stato italiano. A questo proposito seguiamo con attenzione il dibattito parlamentare sulla riforma della legge 91/92, perche' quest'ultima risponda ai principi fondamentali enunciati dalla convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza''.

''I nuovi numeri del rapporto Istat confermano l'apporto significativo dato dai nuovi nati da genitori stranieri (79.894 nel 2012) alla popolazione straniera residente in Italia. In costante aumento rispetto all'anno precedente, i bambini nati nel nostro paese da genitori stranieri costituiscono il 15% del totale rispetto ai nati da residenti in Italia. La tendenza e' opposta rispetto ai bambini nati da genitori di cittadinanza italiana (da almeno un genitore italiano), che invece e' in diminuzione'', ha precisato Guerrera, che ha concluso: ''in aumento anche il numero di acquisizioni della cittadinanza italiana su cui incidono notevolmente anche le acquisizioni di cittadinanza dei 18enni di origine straniera nati in Italia che hanno potuto fare domanda entro il 19esimo anno di eta' perche' regolarmente e ininterrottamente residenti dalla nascita, come previsto attualmente dalla legge 91/92''.

red/sam/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Immigrati
A Pozzallo sbarcati 573 migranti: duecento soccorsi in ipotermia
Papa
Papa: prego per bambini, famiglie che fanno fatica e lavoratori
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni