mercoledì 07 dicembre | 17:39
pubblicato il 15/lug/2013 12:33

Immigrati: imprenditoria straniera ormai e' il 9,1% nel nostro Paese

Immigrati: imprenditoria straniera ormai e' il 9,1% nel nostro Paese

(ASCA) - Roma, 15 lug - Il peso che hanno le imprese individuali con titolari extracomunitari sul totale delle imprese individuali, nel nostro paese, e' ormai pari al 9,1%, mentre una quota maggiore del 10% si registra per i settori del noleggio, delle agenzie di viaggio, dei servizi di supporto alle imprese, nel campo edile, commerciale, manifatturiero e dei servizi di informazione e comunicazione.

Una minore partecipazione degli extracomunitari nell'imprenditoria individuale italiana si registra per i settori dell'agricoltura, della silvicoltura, pesca ed estrazione di minerali da cave e miniere. Lo sottolineano i dati del Rapporto sul lavoro immigrato in Italia reso noto oggi dal Ministero del Lavoro.

Per quanto riguarda l'analisi delle imprese individuali avviate negli ultimi due anni da cittadini extracomunitari per settore di attivita' economica, emerge che gli imprenditori stranieri si concentrano nelle attivita' commerciali (il 43,7% del totale delle imprese) e nel settore edile (il 24,7%), mentre il restante 30% delle imprese individuali si distribuisce fra gli altri settori e prevalentemente nelle attivita' manifatturiere (il 9,1%), nelle attivita' dei servizi di alloggio e di ristorazione (il 4,9%) e nel settore noleggio, agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (il 4,6%). Dall'analisi della variazione tendenziale, si riscontra per il biennio 2011-2012 un aumento del 6,8% delle imprese commerciali (con un saldo positivo di circa 8 mila unita') e del 20% per le attivita' di noleggio e servizi alle imprese.

Le uniche variazioni negative si registrano soltanto in due settori, quello del trasporto e magazzinaggio e quello di servizi di informazione e comunicazione che, comunque, pesano relativamente poco sull'insieme delle imprese individuali gestite da extracomunitari. gc/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Droga
Frosinone, blitz antidroga di Polizia e Carabinieri: 50 arresti
Sicurezza
Gabrielli: militari non c'entrano con controllo territorio
Papa
Papa: Stato laico meglio che confessionale, ma no laicismo
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni