giovedì 08 dicembre | 09:12
pubblicato il 16/apr/2013 19:04

Immigrati: Comitato pro cittadinanza chiede incontro con Grasso

Immigrati: Comitato pro cittadinanza chiede incontro con Grasso

(ASCA) - Roma, 16 apr - Il Comitato promotore della campagna nazionale per i diritti di cittadinanza ''L'Italia sono anch'io'' ha inviato questa mattina una lettera al presidente del Senato Pietro Grasso, chiedendo un incontro sul tema della riforma della legge di cittadinanza.

Sono due le proposte di legge di iniziativa popolare firmate da 200mila persone nella scorsa legislatura che sono state iscritte per la discussione nell'agenda lavori del Parlamento.

Le proposte del Comitato (di cui fanno parte, tra gli altri, Acli, Arci, Caritas Italiana, Centro Astalli, Cgil, Sant'Egidio, Legambiente, Libera, Ugl, Uil e dall'editore Carlo Feltrinelli) riguardano la riforma della legge sulla cittadinanza e il riconoscimento del diritto di voto amministrativo alle persone di origine straniera residenti nel nostro Paese. ''Con la raccolta di firme - ricorda il Comitato nella lettera a firma del presidente Graziano Delrio - si e' promossa una campagna culturale che ha contribuito a diffondere la consapevolezza della necessita' di una riforma della legge. Il diritto di cittadinanza, cosi' come e' formulato, oggi esclude molti cittadini e molte cittadine che sono l'Italia di fatto, ma non lo sono di diritto. Oggi stesso tante iniziative continuano a essere promosse dal basso, nelle citta', sottolineando la necessita' di introdurre lo ius soli''. ''Abbiamo molto apprezzato le Sue parole - si legge ancora nella richiesta di incontro al presidente Grasso - in difesa dei diritti universali dell'Uomo e quelle, pronunciate da ultimo solo pochi giorni fa, a favore di una riforma della legge sulla cittadinanza entro breve tempo. Per la sintonia con le posizioni da Lei espresse e gli obiettivi della nostra campagna, siamo quindi a chiederLe di poterLa incontrare riguardo i possibili sviluppi e le iniziative utili per giungere ad una riforma della legislazione, che auspichiamo avvenga accogliendo le indicazioni delle nostre proposte di legge''. gc/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Sicurezza
Gabrielli: militari non c'entrano con controllo territorio
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Papa
Papa: terrorismo ammala e deforma religione, non c'è Dio di odio
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni