domenica 11 dicembre | 13:09
pubblicato il 24/ott/2013 16:45

Immigrati: Arci, politica europea si basi su rispetto diritti migranti

(ASCA) - Roma, 24 ott - In occasione del Consiglio d'Europa che si tiene oggi e domani a Bruxelles, l'Arci, insieme ad altre organizzazioni del nord e sud del Mediterraneo tra cui Migreurop e Boats4people, chiede ai Capi di Stato e dei governi di rinunciare alle politiche securitarie e repressive finora dominanti in materia di asilo e immigrazione. ''Gia' all'indomani del naufragio del 3 ottobre in prossimita' dell'isola di Lampedusa, in cui hanno perso la vita oltre 300 persone, abbiamo denunciato - ricorda l'Arci - all'opinione pubblica la responsabilita' degli Stati europei e dei paesi che collaborano con la politica UE sull'immigrazione, e interpellato i membri del Parlamento Europeo sul ruolo dell'Agenzia Frontex alle frontiere europee''.

Oggi, con una lettera indirizzata al Primo Ministro Enrico Letta, si torna a chiedere ''una politica europea dell'asilo e dell'immigrazione che sia finalmente basata sul rispetto dei diritti delle persone piuttosto che sulla repressione''.

''Consideriamo questo Summit un'occasione importante per l'Italia - sostiene l'organizzazione - per farsi promotrice di un dibattito concreto sulla necessita' di un netto cambiamento delle politiche europee in materia di asilo e di immigrazione. L'approccio repressivo utilizzato da piu' di dieci anni, volto a impedire ai migranti e ai rifugiati di accedere al suolo europeo, va cambiato, mettendo in primo piano innanzitutto i diritti delle persone''.

red-gc/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Papa
Papa: prega per Aleppo. Guerra cumulo soprusi e falsità
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina