lunedì 05 dicembre | 15:44
pubblicato il 07/ott/2014 21:23

Ilva, Cassazione: il processo resta a Taranto

I legali dei Riva e dell'Ilva chiedevano la remissione

Ilva, Cassazione: il processo resta a Taranto

Roma, 7 ott. (askanews) - I giudici della prima sezione penale della corte di Cassazione, presieduta dal giudice Giordano, hanno respinto la richiesta di remissione del procedimento sul disastro ambientale a Taranto presentata da Riva Fire, Ilva spa, per conto del commissario governativo Gnudi e da altri 13 imputati coinvolti nella maxi inchiesta della procura ionica che ha chiesto il rinvio a giudizio per 49 imputati e 3 società.

Nel corso dell'udienza, tenutasi questa mattina, dedicata alla trattazione del ricorso, dopo la relazione del giudice Margherita Cassano, che ha illustrato le dimensioni del caso Ilva, spiegando il coinvolgimento di un intero territorio provinciale il cui tessuto socio-economico è interconnesso alla vita dello stabilimento siderurgico, ha preso la parola il sostituto procuratore generale Enrico Delehaye, che ha chiesto di respingere la richiesta di trasferimento del procedimento penale da Taranto a Potenza. Subito dopo hanno preso la parola i difensori di Riva Fire ed Ilva spa, il professor Franco Coppi e l'avvocato Luca Sirotti, insieme al professor Tullio Padonvani nell'interesse dell'ex direttore dello stablimento, Luigi Capogrosso, arrestato durante l'inchiesta.

Gli avvocati chiedevano alla Suprema corte di cambiare sede del procedimento, che attualmente è in fase di udienza preliminare dinanzi al gup di Taranto Vilma Gilli (sospesa in attesa del verdetto di Cassazione), per "legittimo sospetto". Secondo i legali, i magistrati tarantini potrebbero essere "turbati" nel trattare le vicende del siderurgico rischiando così da non essere imparziali e sereni nei loro giudizi.

Yta

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari