venerdì 09 dicembre | 04:51
pubblicato il 16/mag/2013 15:08

Il rischio danni elettromagnetici: analisi innovative dell'Arpa Lazio

I posti piu' pericolosi sono la Balduina a Roma, la cima del Monte Cavo a Rocca di Papa e la frazione Guadagnolo di Capranichetta Prenestina. E' il risultato della campagna di monitoraggio elettromagnetico ambientale della Regione Lazio, svolta in collaborazione tra l'Arpa e il Centro interuniversitario di Ricerca per lo sviluppo Sostenibile (Cirps), diretto da Vincenzo Naso. Le analisi sono state fatte alla Balduina, poiche' li' si trova l'antenna Rai Way.

Corrado Carruba, commissario dell'Arpa ha spiegato alla presentazione dei risultati, che all'agenzia sono ''molto soddisfatti dell'esito di questa collaborazione'', essendo il tema dell'elettromagnetismo ''di grande attualita''', da affrontare con protocolli scientifici '' di alto livello'' per rispondere alle popolazioni che vivono nei territori potenzialmente a rischio, anche perche' ''il quadro normativo non e' sempre semplice e chiaro''. Carruba ha messo in luce a questo proposito l'importanza del principio di precauzione.

Massimo Scalia, direttore del progetto di ricerca ha ricordato il progetto innovativo di mappatura: ''L'esposizione di colture cellulari negli ambienti, stanze di abitazione o aule scolastiche, in concomitanza con le misure elettromagnetiche, ha mostrato purtroppo significativi effetti biologici anche per valori inferiori ai limiti di legge''. Il monitoraggio e' stato realizzato su diverse centinaia di punti controllo. Alla presentazione dei dati Fiorenzo Marinelli del Cnr di Bologna ha illustrato uno studio che consente di verificare i danni alle cellule esposte, anche quando l'intensita' dei campi magnetici e' al di sotto della soglia di attenzione. E cio' suggerisce la necessita' di compiere studi epidemiologici a tutela della salute dei cittadini.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Immigrati
A Pozzallo sbarcati 573 migranti: duecento soccorsi in ipotermia
Papa
Papa: prego per bambini, famiglie che fanno fatica e lavoratori
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni