mercoledì 22 febbraio | 05:45
pubblicato il 22/dic/2014 11:43

Il Papa alla Curia: gravissima la malattia della doppia vita

Il Pontefice elenca un "catalogo" di 15 malattie spirituali

Il Papa alla Curia: gravissima la malattia della doppia vita

Città del Vaticano, 22 dic. (askanews) - Nel quadro di un catalogo di una serie "malattie spirituali", nel corso dell'udienza alla Curia romana per gli auguri di Natale Papa Francesco ha sottolineato "la malattia della schizofrenia esistenziale". "E' la malattia di coloro che vivono una doppia vita, frutto dell'ipocrisia tipica del mediocre e del progressivo vuoto spirituale che lauree o titoli accademici non possono colmare. Una malattia - ha detto - che colpisce spesso coloro che, abbandonando il sevizio pastorale, si limitano alle faccende burocratiche, perdendo così il contatto con la realtà, con le persone concrete. Creano così un loro mondo parallelo, dove mettono da parte tutto ciò che insegnano severamente agli altri e vivono una vita nascosta e sovente dissoluta. La conversione è al quanto urgente e indispensabile per questa malattia gravissima".

Per il Papa "la Curia è chiamata a migliorarsi sempre e a crescere in comunione, santità e sapienza per realizzare pienamente la sua missione. Eppure essa, come ogni corpo, è esposta anche alle malattie, al malfunzionamento, all'infermità. E qui vorrei menzionare alcune di queste probabili malattie. Sono malattie più abituali nella nostra vita di curia. Sono malattie e tentazioni che indeboliscono il nostro servizio al Signore. Ci aiuterà il catalogo delle malattie - sulla strada dei Padri del deserto, che facevano questi cataloghi - di cui parliamo oggi, a prepararci alla sacramento della riconcializione, che sarà un bel passo di tutti noi per prepararci al Natale".

Nel "catalogo" delle 15 malattie spirituali Francesco ha inserito anche la "malattia dell'Alzheimer spirituale", "la malattia del profitto mondano e degli esibizionismi", la "malattia delle chiacchiere, della mormorazione e dei pettegolezzi", "la malattia dei circoli chiusi", "la malattia della faccia funerea" e la "malattia dell'accumulare".

Gli articoli più letti
Omicidio Scazzi
Omicidio Scazzi, ergastolo per Sabrina Misseri e Cosima Serrano
Mafia
Chieti, operazione antimafia dei Carabinieri: 19 arresti
Roma
Fiumicino "si offre" per stadio Roma: 'Qui tutto ciò che serve'
'Ndrangheta
'Ndrangheta, operazione Ros contro cosca Piromalli: 12 arresti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Percorso rapido per emergenze al Fatebenefratelli Roma
Motori
Man lancia due iniziative per salute e sicurezza degli autisti
Enogastronomia
Peroni Senza Glutine sul podio del World Gluten Free Beer Award
Turismo
Lourdes, destinazione turistica a 360 gradi
Energia e Ambiente
Energia, nanosfere di silicio per finestre fotovoltaiche economiche
Moda
Il business della Moda porta a Milano 1,7 miliardi al mese
Scienza e Innovazione
Elicotteri italiani AW-139 in Pakistan, nuovo ordine per Leonardo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Il mondo in coda: strade sempre più trafficate, anche in Italia