venerdì 09 dicembre | 16:30
pubblicato il 22/dic/2014 11:43

Il Papa alla Curia: gravissima la malattia della doppia vita

Il Pontefice elenca un "catalogo" di 15 malattie spirituali

Il Papa alla Curia: gravissima la malattia della doppia vita

Città del Vaticano, 22 dic. (askanews) - Nel quadro di un catalogo di una serie "malattie spirituali", nel corso dell'udienza alla Curia romana per gli auguri di Natale Papa Francesco ha sottolineato "la malattia della schizofrenia esistenziale". "E' la malattia di coloro che vivono una doppia vita, frutto dell'ipocrisia tipica del mediocre e del progressivo vuoto spirituale che lauree o titoli accademici non possono colmare. Una malattia - ha detto - che colpisce spesso coloro che, abbandonando il sevizio pastorale, si limitano alle faccende burocratiche, perdendo così il contatto con la realtà, con le persone concrete. Creano così un loro mondo parallelo, dove mettono da parte tutto ciò che insegnano severamente agli altri e vivono una vita nascosta e sovente dissoluta. La conversione è al quanto urgente e indispensabile per questa malattia gravissima".

Per il Papa "la Curia è chiamata a migliorarsi sempre e a crescere in comunione, santità e sapienza per realizzare pienamente la sua missione. Eppure essa, come ogni corpo, è esposta anche alle malattie, al malfunzionamento, all'infermità. E qui vorrei menzionare alcune di queste probabili malattie. Sono malattie più abituali nella nostra vita di curia. Sono malattie e tentazioni che indeboliscono il nostro servizio al Signore. Ci aiuterà il catalogo delle malattie - sulla strada dei Padri del deserto, che facevano questi cataloghi - di cui parliamo oggi, a prepararci alla sacramento della riconcializione, che sarà un bel passo di tutti noi per prepararci al Natale".

Nel "catalogo" delle 15 malattie spirituali Francesco ha inserito anche la "malattia dell'Alzheimer spirituale", "la malattia del profitto mondano e degli esibizionismi", la "malattia delle chiacchiere, della mormorazione e dei pettegolezzi", "la malattia dei circoli chiusi", "la malattia della faccia funerea" e la "malattia dell'accumulare".

Gli articoli più letti
Papa
Papa: prego per bambini, famiglie che fanno fatica e lavoratori
Roma
Trovato a Roma cadavere,potrebbe essere giovane cinese scomparsa
Immigrati
Papa: nel presepe rivediamo dramma dei migranti sui barconi
Natale
Albero rosso e oro per il Natale alla Galleria Alberto Sordi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Veronafiere, Usa: le regole import sui vini biologici
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Morto a 95 anni John Glenn, il primo austronauta Usa in orbita
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina