lunedì 05 dicembre | 13:45
pubblicato il 22/mag/2014 18:26

Il nuovo consumatore italiano è risparmiatore e tecnologico

E devoto alla famiglia

Il nuovo consumatore italiano è risparmiatore e tecnologico

Roma (askanews) - Risparmiatore, pianificatore,tecnologico e devoto alla famiglia: sono queste lecaratteristiche del "Family Consumer" rimodellato da Nielsen,Rispetto al 2010, l analisi di Nielsen evidenzia un più marcatoorientamento verso la riscoperta e la conseguente "difesa" deivalori familiari, con uno sguardo, inevitabile, alladigitalizzazione dei gesti più comuni. In particolare, alcunedelle caratteristiche in cui si identificano oggi gli italianisono tipiche di un approccio ancora timido, ma da cui si cogliela preparazione a una prossima ripartenza. un consumatore piùrisparmiatore (82% degli intervistati, rispetto al 72% del 2010),pianificatore nel definire le spese e razionale nelle scelte (70%vs 57%), devoto alla famiglia (63% vs 56), casalingo (60% vs 55%)e, ovviamente, tecnologico (82% vs 70%). A ciò si aggiunge una riscoperta dei valori tipici della famiglialasciati in disparte in questi anni di crisi. Nel 2013 il tempomedio speso in casa è pari a 146 minuti, 15 in più rispetto al2010. Di riflesso cala il tempo libero passato fuori dalle muradomestiche, pari a 94 minuti, sei in meno rispetto a tre anniprima.

Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari