sabato 03 dicembre | 19:05
pubblicato il 16/ott/2014 12:18

Il direttore di Frontex: Triton non sostituirà Mare Nostrum

"La gestione del controllo dei confini resta agli stati membri"

Il direttore di Frontex: Triton non sostituirà Mare Nostrum

Roma, 16 ott. (askanews) - Mare Nostrum non sarà sostituita dall'operazione Triton di Frontex, che partirà l'1 novembre. Lo ha ribadito il direttore esecutivo di Frontex Gil Arias Fernandez durante un briefing con la stampa a Roma, rispondendo così indirettamente alle dichiarazioni dei giorni scorsi del ministro dell'Interno Angelino Alfano che aveva spiegato che con Triton l'Europa "si reimpossessa delle sue frontiere e consente di far terminare l'operazione Mare Nostrum".

"La decisione di interrompere Mare Nostrum spetta solo alle autorità italiane e Triton comincerà indipendentemente da Mare Nostrum. La gestione del controllo dei confini resta agli stati membri: Frontex aiuta gli stati membri ma non li sostituisce", ha chiarito Gil Arias Fernandez: "Nè Frontex nè l'Unione europea hanno l'autorità per sostituire l'autorità dello Stato membro nel controllo dei suoi confini. Frontex è un'integrazione al compito svolto dagli Stati membri nell'affrontare sfide esterne eccezionali, tramite operazioni congiunte come Triton".

"La gestione dei confini esterni dell'Unione europea è una responsabilità congiunta dello Stato membro e dell'Ue: lo Stato membro ha la responsabilità del controllo della propria parte del confine esterno e l'Ue contribuisce con tre elementi: definisce il quadro giuridico per il controllo del confine; fornisce il sostegno finanziario; eroga i meccanismi di cooperazione, come Frontex", ha concluso il direttore esecutivo di Frontex.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Disturbi del sonno? 10 regole ambientali per dormire meglio
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari