giovedì 08 dicembre | 21:44
pubblicato il 10/set/2013 20:05

Gdf: accordo con Banca Mondiale contro frodi e corruzione

Gdf: accordo con Banca Mondiale contro frodi e corruzione

(ASCA) - Roma, 10 set - La Guardia di Finanza e la Banca Mondiale - vice presidenza per l'Integrita' istituzionale (Integrity vice presidency - Int) che si occupa del corretto utilizzo dei fondi erogati dall'istituzione finanziaria - sono giunte alla definizione di un importante protocollo d'intesa in materia di lotta alle frodi e alla corruzione.

Lo comunica in una nota la Guardia di Finanza precisando che il 'Memorandum of understanding' e' stato sottoscritto oggi, presso la sede della Banca Mondiale a Washington, dal comandante della Gdf, generale Saverio Capolupo, e dal vice presidente di Banca mondiale, Leonard F. McCarthy.

In particolare, l'intesa prevede lo scambio di informazioni tra i due organismi al fine di prevenire ed accertare eventuali casi di frode, di corruzione e di indebita percezione di finanziamenti concessi dalla Banca mondiale a favore dei Paesi in via di sviluppo.

Il comandante generale del Corpo e' stato ricevuto dal vice presidente McCarthy il quale, nel corso dell'incontro, ha sottolineato la rilevanza dell'accordo perfezionato.

Il generale Capolupo, evidenziando il sempre maggiore impegno del Corpo nell'assicurare, a livello internazionale, una efficace attivita' di cooperazione con le autorita' dei Paesi e con gli organismi mondiali di vigilanza, ha auspicato che il traguardo raggiunto con la firma dell'intesa possa costituire il punto di partenza per una proficua collaborazione, volta ad affinare le comuni esperienze operative ed affrontare compiutamente le minacce all'economia legale ed alle indebite percezioni di risorse pubbliche.

com-stt/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Immigrati
A Pozzallo sbarcati 573 migranti: duecento soccorsi in ipotermia
Papa
Papa: prego per bambini, famiglie che fanno fatica e lavoratori
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni