giovedì 08 dicembre | 13:07
pubblicato il 10/dic/2014 08:01

Gdf, 1 mln in contanti sequestrato ai valichi Gorizia nel 2014

Segnalate e multate 47 persone

Gdf, 1 mln in contanti sequestrato ai valichi Gorizia nel 2014

Roma, 10 dic. (askanews) - Nel corso del 2014 la Guardia di Finanza di Gorizia ha segnalato 47 persone trovate in possesso di denaro contante presso i valichi confinari della provincia isontina: "Sant'Andrea", "Casa Rossa", "Salcano", "San Gabriele", "Vencò". Complessivamente 1 milione di euro, trasportato in entrata o in uscita dallo Stato Italiano, in violazione delle norme che prevedono che ogni persona che varca il confine nazionale con denaro contante per importo pari o superiore a 10.000 euro, dichiari la somma all'Agenzia delle Dogane .

Le violazioni degli obblighi di dichiarazione sono state riconosciute dalle persone fermate, che, nell'immediatezza dei controlli, si sono avvalse tutte della facoltà di definire gli illeciti amministrativi avvalendosi dell'"oblazione", procedura che ha consentito di far entrare nelle casse dello Stato circa 120.000 euro.

Tra le diverse tecniche utilizzate dai trasgressori per nascondere il denaro, oltre alle modalità di occultamento classiche sulla persona (in scarpe, calzini, indumenti intimi, legati alla vita, ecc…) e nelle autovetture (all'interno dei "naturali" vani, quali cassetti, braccioli e schienali, portaoggetti), particolare curiosità e stupore dei finanzieri ha destato il rinvenimento di contanti in sacchetti sotto vuoto al fine di diminuire il volume delle banconote e sfuggire anche ai controlli del cash dog, Caboto, la speciale unità cinofila di cui dispongono le Fiamme Gialle di Gorizia, addestrata a ricercare il denaro contante riconoscendone l'odore.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni