lunedì 05 dicembre | 06:28
pubblicato il 16/ott/2014 13:51

Galletti: precipitazioni a Genova molto intense e non prevedibili

Attraverso i modelli meteorologici disponibili

Galletti: precipitazioni a Genova molto intense e non prevedibili

Roma, 16 ott. (askanews) - Le precipitazioni cadute su Genova il 9 ottobre dalle 20 alle 24 "sono state registrate precipitazioni particolarmente intense ma molto localizzate, che per le caratteristiche temporali e spaziali risultano ad oggi non prevedibili attraverso i modelli meteorologici disponibili". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente Gianluca Galletti in una informativa alla Camera su quanto accaduto.

"In particolare - ha proseguito Galletti - si evidenzia che la massima cumulata oraria è stata registrata a Genova e che ha superato 130 mm". Queste precipitazioni hanno provocato il rapidissimo innalzamento di tutti i corsi d'acqua della provincia di Genova, causandone l'esondazione in più punti nella medesima serata. Gli incrementi più significativi e repentini si sono registrati sul Bisagno, che in circa due ore, dalle 22.00 alle 24.00, ha registrato un incremento del livello idrometrico superiore ai 3,5 m, superando la massima soglia d'allerta pari a 4,2 m e raggiungendo la quota idrometrica di 5,6 m con la conseguente esondazione in area cittadina.

In generale, sulle 36 ore (dalle 00:00 del 09 ottobre 2014 alle 12:00 del 10 ottobre 2014), le cumulate massime registrate, sempre nella stessa località, hanno raggiunto i 543 mm. Inoltre quasi tutti i bacini padani e marittimi all'interno della provincia di Genova (Scrivia, Trebbia, Bisagno, Polcevera, parte occidentale dell'Entella) sono stati interessati da piogge areali dell'ordine di 150 - 200 mm che hanno provocato varie esondazioni.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari