sabato 03 dicembre | 00:03
pubblicato il 01/ago/2013 17:14

Fonsai: la procura torinese tiene linea dura su misure cautelari

(ASCA) - Torino, 1 ago - Sara' la decisione del giudice del riesame, prevista martedi' prossimo, per cinque dei sette indagati (tutti tranne Giulia e Paolo Ligresti) a fare da spartiacque nell'inchiesta sul maxi buco Fonsai. Sara' il primo test significativo sullo sviluppo dell'inchiesta che questa settimana ha registrato l'ultima tranche di interrogatori. Oggi e' toccato a Jonella Ligresti, ex presidente Fonsai e domani tocca a l'ex Ad Fausto Marchionni.

A quanto trapela, la procura sarebbe orientata a esprimere parere negativo all'attenuazione delle misure restrittive fondate su pericolo di fuga, reiterazione del reato e inquinamento delle prove: al momento sono in carcere Giulia e Jonella Ligresti e l'altro Ad di Fonsai, Emanuele Erbetta. Malgrado Jonella e Giulia Ligresti, rispettivamente ex presidente e ex vicepresidente di Fonsai, abbiano, nel corso degli interrogatori, cercato di minimizzare il loro ruolo e la conoscenza degli eventi, gli inquirenti avanzano anche ipotesi omissiva come previsto dall'articolo 40 comma 2 del Codice Penale, per non aver impedito la commissione del reato (falso in bilancio e manipolazione del mercato) pur avendone il potere-dovere. Al termine dell'interrogatorio di Jonella Ligresti, i legali Lucio Lucia e Marco Benito Salomone hanno sottolineato che continuare a tenere in carcere la loro assistita ''e' una misura eccessiva, un rigore non necessario'' aggiungendo, tra l'altro, che anche Jonella, come Giulia Ligresti, ha abbandonato tutti gli incarichi che aveva in altre societa' come la presenza nel Cda Pesenti.

A quanto si apprende magistrati elvetici che avrebbero eseguito un sequestro da 30 milioni sui beni della famiglia Ligresti sono in contatto con i pm Vittorio Nessi e Marco Gianoglio che stanno conducendo l'inchiesta Fonsai.

eg/lus/bra

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Inchiesta Roma
Mafia Capitale, altro processo: chiesto giudizio per 24 persone
Criminalità
Roma, imprenditore sequestrato e seviziato per usura: 3 arresti
Censis
Censis: paura degli stranieri, immigrazione preoccupa 44% italiani
Censis
Bullismo, oltre metà 11-17enni ha subìto comportamenti offensivi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari