mercoledì 07 dicembre | 13:52
pubblicato il 17/lug/2013 11:00

Fonsai: Gdf arresta 7 persone, tra cui Ligresti e figli (2 Upd)

(ASCA) - Torino, 17 lug - Su richiesta della Procura di Torino, la Guardia di Finanza di Torino ha arrestato questa mattina Salvatore Ligresti e i figli Ionella, Giulia Maria, e Paolo, nell'ambito dell'inchiesta su Fonsai. Sono stati anche arrestati Emanuele Erbetta e Fausto Marchionni, ex amministratori delegati di Fonsai, e Antonio Talarico, ex vicepresidente della societa'.

Le ipotesi di reato, secondo quanto si apprende, sono di falso in bilancio aggravato per grave nocumento al mercato e manipolazione del mercato.

Sempre secondo quanto si apprende, a Salvatore Ligresti sarebbero stati concessi gli arresti domiciliari. Nel maggio scorso, nell'ambito della stessa inchiesta, furono notificati 14 avvisi di garanzia, di cui era stato destinatario, tra gli altri, anche Vincenzo La Russa, fratello di Ignazio La Russa. Secondo gli inquirenti il bilancio del 2010 fu falsificato, sottostimando la voce 'riserva sinistri' per circa 600 milioni al fine di nascondere un passivo della societa'. E quel bilancio fu alla base anche del prospetto per l'aumento di capitale del luglio 2011. L'inchiesta e' coordinata dai magistrati Marco Gianoglio e Vittorio Nessi.

A quanto si apprende, gli arresti domiciliari sono stati predisposti anche nei confronti di Antonio Talarico e di Fausto Marchionni, per quest'ultimo da scontare in un'abitazione tra le montagne del cuneese.

Il provvedimento nei confronti di Paolo Ligresti non e' stato eseguito in quanto si trova a Lugano. La gran parte dei provvedimenti sono stati eseguiti a Milano, tranne che per Lionella Ligresti, arrestata a Cagliari, Erbetta a Novara e Marchionni in Toscana. Il provvedimento, ha spiegato la Guardia di Finanza di Torino, e' stato originato dal pericolo di fuga e di reiterazione del reato.

eg/sam/bra

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Droga
Frosinone, blitz antidroga di Polizia e Carabinieri: 50 arresti
Papa
Il papa: le chiese siano oasi di bellezza in periferie degradate
Papa
Papa: terrorismo ammala e deforma religione, non c'è Dio di odio
Camorra
Controllo piazze spaccio nel Salernitano: 21 ordinanze cautelari
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni