sabato 10 dicembre | 09:02
pubblicato il 17/apr/2013 15:31

Ferrari: da Senna a Villeneuve, al museo 'Casa Enzo' le auto storiche F1

Ferrari: da Senna a Villeneuve, al museo 'Casa Enzo' le auto storiche F1

(ASCA) - Roma, 17 apr - La storia di un uomo che ha lottato per vincere. Il percorso di uomo che e' diventato un mito attraverso le automobili. Enzo Ferrari e' uno dei volti piu' belli dell'Italia del novecento e il cavallino rampante e' ancora oggi fiore all'occhiello della nostra industria nel mondo. Sara' proprio al museo a lui dedicato, Casa Enzo Ferrari di Modena, nato un anno fa, che sara' inaugurata il 3 maggio ''Grand Prix: le Monoposto del Campionato di Formula 1'' un'inedita rassegna automobilistica dedicata alle vetture protagoniste del campionato mondiale di Formula 1 dal 1950 al 1994, messe a disposizione da alcuni collezionisti. L'evento, insieme ai dati di un anno di attivita' del museo, e' stato presentato questa mattina a Roma nella sede dell'Enit (Agenzia nazionale del turismo), partner della Fondazione Ferrari per questa nuova mostra, che vede anche il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Diciassette macchine da corsa che hanno fatto la storia faranno riecheggiare il rombo dei motori fino all'ultima settimana di ottobre: dall'Alfa Romeo 159 alla Ferrari Lancia D50 di Juan Manuel Fangio; dalla Ferrari 312 T del Mondiale 1975 di Niki Lauda alla 312 T4 di Gilles Villeneuve, oltre alla Williams del grande Ayrton Senna. ''Un evento importante per l'Enit perche' ci da' la possibilita' di connetterci con qualcosa che caratterizza il nostro paese'', ha detto in apertura il presidente Enit Italia, Pierluigi Celli, che ha aggiunto: ''Dovendo guardare ai mercati esteri, e' importante avere dei sogni da vendere e la Ferrari consente questo all'Italia''.

I numeri del primo anno di vita del museo casa Enzo Ferrari sono ottimi, considerendo anche il sisma di maggio scorso che ha colpito soprattutto il modenese: ''Piu' di 77.000 i visitatori e oltre 12.000 persone che hanno partecipato a eventi e conferenze'' spiega Adriana Zini, direttore del museo. I numeri positivi delle entrate del museo sono stati ricordati anche da Maurizio Melucci, assessore al Turismo della Regione Emilia Romagna che ha poi sottolineato la ''vittoria di una sfida: far diventare il made in Italy un prodotto turistico''.

red/rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Natale
Albero rosso e oro per il Natale alla Galleria Alberto Sordi
Roma
Trovato a Roma cadavere,potrebbe essere giovane cinese scomparsa
Immigrati
Papa: nel presepe rivediamo dramma dei migranti sui barconi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Europei, Olimpiadi e terremoto, il 2016 su Facebook in Italia
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina