giovedì 08 dicembre | 17:33
pubblicato il 14/gen/2014 11:24

Farmaci: Tdm, serve equita', accesso e partecipazione

Farmaci: Tdm, serve equita', accesso e partecipazione

(ASCA) - Roma, 14 gen 2014 - L'accesso ai farmaci e' ancora oggi un percorso ad ostacoli: costi privati, burocrazia, tempi troppo lunghi, difformita' tra territori e scarso coinvolgimento delle associazioni nelle scelte che li riguardano. E' quqnato e' emerso da un confronto promosso da Cittadinanzattiva, in collaborazione con Farmindustria, dal titolo ''Assistenza farmaceutica: equita', accesso e partecipazione'', in corso oggi a Roma.

Le realta' del Coordinamento nazionale delle associazioni dei malati cronici (CnAMC), infatti, ha segnalato tempi eccessivamente lunghi per l'autorizzazione all'immissione in commercio da parte dell'Aif, un elevato costo dei farmaci non rimborsati dal Ssn in fascia C e una limitazioni da parte delle aziende ospedaliere o delle Asl per motivi di budget. Il 39% delle associazioni ha, inoltre, riscontrato l'interruzione o il mancato accesso a terapie perche' particolarmente costose.

''L'innovazione - ha commentato Tonino Aceti, cordinatore nazionale del Tribunale per i diritti del malato, - risulta ancora frenata dalla burocrazia: serve circa un anno perche' un farmaco approvato in Europa sia autorizzato e rimborsato in Italia''. ''La burocrazia diventa ancora piu' complicata - ha continuato - quando dal livello nazionale si passa ai servizi sanitari regionali, che prevedono procedure e tempi completamente diversi tra loro, duplicando peraltro anche funzioni di competenza nazionale''. Secondo una nota di Cittadinanzattiva, sono quindi i cittadini i pu' colpiti economicamente, in quanto ''chiamati a partecipare ai costi''.

red/rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Immigrati
A Pozzallo sbarcati 573 migranti: duecento soccorsi in ipotermia
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni