mercoledì 07 dicembre | 14:32
pubblicato il 24/mag/2013 20:18

Farmaci: Fofi, sui quotidiani pubblicita' di farmacie on-line illegali

Farmaci: Fofi, sui quotidiani pubblicita' di farmacie on-line illegali

(ASCA) - Roma, 24 mag - - ''E' la prima volta che una 'farmacia virtuale', anzi una 'clinica virtuale', compra spazi pubblicitari su un quotidiano nazionale per proporre ai lettori servizi che in Italia costituiscono un illecito''.

Cosi' Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, commenta l'annuncio pubblicato su un quotidiano nazionale, dove si reclamizza un sito Internet in cui e' possibile acquistare on-line farmaci soggetti a prescrizione e ottenere le ricette necessarie, due pratiche vietate in Italia e in Europa.

''Finora queste attivita' illegali si sono sempre avvalse di siti alias, che spesso sono l'interfaccia di una lunga catena di intermediari all'esterno dell'UE, e soprattutto ricorrevano alla promozione attraverso lo spamming via e-mail. Evidentemente siamo di fronte a un salto di qualita''' prosegue Mandelli. La Federazione ha segnalato l'esistenza del sito alle autorita' competenti e all'Autorita' garante della concorrenza e del mercato. ''Al di la' dell'usurpazione delle prerogative del farmacista, che in Italia e' l'unico professionista autorizzato a dispensare i medicinali, soggetti a prescrizione e da banco, mi preme sottolineare il rischio cui sempre vanno incontro i cittadini acquistando medicinali on-line, magari falsamente rassicurati dalla possibilita' di ottenere un consulto medico telematico'' prosegue Mandelli. ''Si rischia di ricevere medicinali contraffatti, che contengono quantita' di principio attivo superiori o inferiori al dovuto, quindi potenzialmente inefficaci o tossici. Oppure puo' trattarsi di confezioni mal conservate o scadute, per non parlare poi - ed e' il caso piu' frequente - delle truffe vere e proprie. Gli unici farmaci di cui il cittadino puo' fare uso in piena sicurezza sono quelli che gli vengono consegnati da un farmacista'' conclude il presidente della Federazione.

red/mpd

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Droga
Frosinone, blitz antidroga di Polizia e Carabinieri: 50 arresti
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Sicurezza
Gabrielli: militari non c'entrano con controllo territorio
Papa
Papa: terrorismo ammala e deforma religione, non c'è Dio di odio
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni