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pubblicato il 04/gen/2013 11:42

Farmaci: al via campagna informativa di Federconsumatori su equivalenti

Farmaci: al via campagna informativa di Federconsumatori su equivalenti

(ASCA) - Roma, 4 gen - Federconsumatori lancia una capillare campagna di informazione presso le proprie sedi e presso le strutture sanitarie, per fare in modo che i cittadini dispongano di tutte le notizie utili sui farmaci equivalenti.

Lo annuncia, in una nota, la stessa Federconsumatori evidenziando che ''in questi 13 mesi di Governo Monti, pesantemente segnati dalla crisi economica, la sanita' pubblica ha dovuto subire drastici tagli alle risorse, che hanno messo in discussione l'universalismo del Sistema Sanitario Nazionale''. Inoltre, prosegue, ''le norme relative al settore sanitario - in particolare quelle sull'obbligo di indicare il principio attivo nelle prescrizioni di farmaci generici - sono state piu' volte modificate. Dalle numerose segnalazioni registrate dalle nostre sedi emerge che le idee di molti cittadini al riguardo sono piuttosto confuse, anche a causa della carenza di informazioni da parte del Ministero della Salute. Riteniamo pertanto utile ribadire quali siano le linee guida da seguire in merito all'obbligo, da parte dei medici, di riportare nella ricetta il principio attivo del medicinale: un medico che curi un paziente per la prima volta, per una patologia cronica o per un nuovo episodio di malattia non cronica per il cui trattamento sono disponibili piu' farmaci equivalenti, e' tenuto ad indicare nella ricetta il principio attivo del medicinale. In questi casi non e' dunque valida la prescrizione in cui non venga indicato il principio attivo; nella ricetta puo' essere indicata anche la denominazione di un farmaco specifico a base dello stesso principio attivo: tale indicazione risulta vincolante per il farmacista solo se accompagnata da una sintetica motivazione scritta dal medico''.

Infine, ''l'indicazione di un medicinale specifico nella ricetta risulta vincolante anche quando il prezzo del farmaco stesso sia pari a quello del rimborso. In questo caso, pero', il vincolo e' subordinato alla volonta' del cliente, che al momento dell'acquisto puo' chiedere la sostituzione con un altro farmaco: se il costo del medicinale richiesto e' superiore a quello di rimborso, il cliente deve pagare la differenza tra i due prezzi''.

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