giovedì 08 dicembre | 15:51
pubblicato il 11/dic/2013 20:36

Farmaci: Aifa promuove equivalenti, no disinformazione che li ostacola

Farmaci: Aifa promuove equivalenti, no disinformazione che li ostacola

(ASCA) - Roma, 11 dic - ''L'Agenzia Italiana del Farmaco e' costantemente impegnata a promuovere la cultura e la penetrazione dei farmaci equivalenti nel nostro Paese. Lo fa con iniziative informative capillari rivolte alla popolazione generale attraverso i nuovi media, con la conduzione di specifici progetti dedicati alla qualita' e alla bioequivalenza dei farmaci''. E' quanto si legge in una nota diffusa dall'Agenzia del farmaco nella quale si da' conto del ''lavoro incessante e scrupoloso di verifica e certificazione della qualita' e dell'appropriatezza di tutti i farmaci, compreso gli equivalenti, che vengono prodotti e venduti nel nostro Paese, ha reso la filiera italiana del farmaco tra le piu' sicure del mondo occidentale. L'attenzione specifica che l'AIFA rivolge alla promozione dei medicinali a brevetto scaduto, al punto da farne uno dei suoi mandati istituzionali, ha portato in pochi anni a un significativo incremento d'uso di tali prodotti testimoniato dall'ultimo Rapporto OsMed ''L'uso dei farmaci in Italia'': nel 2012 i farmaci a brevetto scaduto hanno rappresentato il 62,1% delle dosi prescritte e il loro consumo e' risultato in aumento del 10,6% rispetto al 2011''. L'Agenzia ''si augura che tutti i soggetti che hanno un ruolo attivo nelle scelte prescrittive contribuiscano con lo stesso impegno alla diffusione della cultura dei farmaci equivalenti, anche perche' spiace constatare che ancora oggi ci sono soggetti che, per mancanza, ingiustificata, di conoscenze, alimentano quella disinformazione che ostacola la diffusione dei farmaci senza brevetto''.

red/mpd

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni