martedì 06 dicembre | 13:30
pubblicato il 24/giu/2013 12:31

Export: Coldiretti, spumante +20%. E' il prodotto italiano 'anticrisi'

Export: Coldiretti, spumante +20%. E' il prodotto italiano 'anticrisi'

(ASCA) - Roma, 24 giu - La crisi spinge al record lo spumante italiano all'estero dove cresce del 20% e toglie spazio al piu' costoso champagne francese, spopolando in vasti mercati come quello russo e cinese, nonstante si incrementi la concorrenza di prodotti ''tarocchi'' come il 'kresecco' in Germania. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti relativa al commercio estero nel primo trimestre del 2013 sulla base dei dati Istat. Lo spumante italiano si classifica quindi - sottolinea la Coldiretti - come il prodotto Made in Italy ''anticrisi'' per eccellenza con il fatturato che nel 2013 potrebbe raggiungere il massimo storico. Ad aumentare e' infatti - precisa la Coldiretti - anche il valore delle vendite sul mercato nazionale con gli acquisti delle famiglie italiane che sono cresciuti oltre il 10% nel primo trimestre dell'anno. Sorprendente l'autentico trionfo fatto registrare in due mercati dalle enormi potenzialita' come quello russo, dove - rileva la Coldiretti - lo spumante italiano ha visto le vendite in valore piu' che quadruplicate (+346%), e in quello cinese, con un balzo in avanti del 147%. A preoccupare nel caso cinese, se i negoziati avviati non dovessero portare a conclusioni positive, e' la minaccia di dazi ipotizzata dal gigante asiatico per i vini europei come misura di ritorsione rispetto a quelli introdotti dall'Unione Europea per i pannelli solari.

Le bollicine Made in Italy ''tirano'' anche negli Stati Uniti, per un incremento del 21%, ma il segno per le vendite e' positivo in tutti i cinque Continenti, Europa compresa.

Ottimo, qui, il risultato in Gran Bretagna, con un boom del 56%. Calano, invece, le vendite in Francia (-31%) ed Germania (-17%), proprio il paese dove si stanno diffondendo le imitazioni delle bollicine italiane, dal Kressecco e il Meer-Secco, anche se non mancano esempi di ''contraffazioni'' in tutti i continenti in Paesi come il Brasile dove e' proprio il prosecco a subire maggiormente i danni del plagio.

I risultati migliori all'estero sono realizzati proprio dagli spumanti Dop come l'Asti ed il Prosecco (+29%) mentre calano le vendite degli spumanti comuni (-3%).

Nel 2012 l'Italia - continua la Coldiretti - ha prodotto oltre 400 milioni di bottiglie di vini spumanti, fra metodo tradizionale e metodo italiano per un fatturato all'origine (alla cantina) di 1,2 miliardi di euro. Il consumo nazionale di bollicine e' stato di 145 milioni di bottiglie, per valore complessivo all'origine pari a 380 milioni di euro. Questo significa - conclude la Coldiretti - che il 65 per cento della produzione italiana e' destinato all'esportazione o in altre parole che oltre 6 bottiglie di spumante italiano su 10 sono stappate all'estero. com/res

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Calcio
Avviato procedimento disciplinare per vigile tifoso della Roma
Mafia
Operazione antimafia tra Ragusa e Caltanissetta: sette arresti
Violenza minori
A Napoli abbandona neonato in spazzatura:arrestata, bimbo salvo
Maltempo
Allerta maltempo: temporali sulle due Isole e sulla Calabria
Altre sezioni
Salute e Benessere
Airc finanzia ricerca per migliorare diagnosi noduli alla tiroide
Enogastronomia
Mantegna contro Margherita: la pizza cambia nome e si veste d'arte
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Luci di Natale: come smaltire quelle vecchie e tutelare l'ambiente
Scienza e Innovazione
AsiaHaptics 2016, Università di Siena premiata per guanto robotico
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni