giovedì 08 dicembre | 22:08
pubblicato il 18/feb/2014 12:54

Export: Cia, mercato estero salva bilancio agroalimentare

Export: Cia, mercato estero salva bilancio agroalimentare

(ASCA) - Roma, 18 feb 2014 - Mentre le esportazioni italiane nel 2013 restano praticamente ferme rispetto all'anno precedente, registrando il peggior risultato dal 2009 con un calo dello 0,1 per cento, le vendite sui mercati stranieri dei prodotti agroalimentari continuano a crescere nonostante la crisi. L'export dell'industria alimentare chiude l'anno con un incremento del 5,3 per cento tendenziale e quello dei prodotti freschi dell'agricoltura con un +2,6 per cento. Lo afferma in una nota laConfederazione italiana agricoltori (Cia), in merito ai dati diffusi dall'Istat.

Si tratta - spiega l'organizzazione di categoria - di numeri importanti per il settore, soprattutto considerato l'andamento degli acquisti interni. Possiamo dire - prosegue - che nel 2013 proprio l'export ''salva'' i conti delle imprese agroalimentari che, solo grazie ai mercati esteri, riescono ad affrontare l'ennesimo anno di recessione e a compensare in parte il crollo dei consumi domestici, con il ''taglio'' del 4 per cento della spesa per cibo e bevande.

Ma il trend delle esportazioni del comparto dimostra anche quanto l'agroalimentare nel suo insieme sia diventato strategico per il Paese, candidandosi - osserva la Cia - a ''traino'' dell'economia nazionale. E' chiaro, pero', che adesso bisogna continuare a lavorare per rafforzare le capacita' di tutta la filiera agroalimentare di esportare e investire all'estero, soprattutto sui nuovi mercati. Basti pensare che nell'ultimo anno le spedizioni verso i Paesi extra-europei (+7,9 per cento) hanno contribuito in misura superiore alla crescita dell'export rispetto a quelle dirette verso i Paesi Ue (+4,7 per cento). Nello stesso tempo, e' necessario intensificare la lotta all'agropirateria sui prodotti ''made in Italy'', che vale 60 miliardi di euro, di cui 24 in Europa, 26 in Nord America e 10 nel resto del mondo.

com-stt/rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Immigrati
A Pozzallo sbarcati 573 migranti: duecento soccorsi in ipotermia
Papa
Papa: prego per bambini, famiglie che fanno fatica e lavoratori
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni