sabato 03 dicembre | 19:04
pubblicato il 24/nov/2014 17:18

Expo, 5 startup per innovare l'agroalimentare con la tecnologia

Sono i vincitori del concorso "Alimenta2Talent"

Expo, 5 startup per innovare l'agroalimentare con la tecnologia

Milano (askanews) - Dai materiali isolanti prodotti con lo scarto del riso ai pasti pronti per chi soffre di intolleranze fino alla piattaforma online per cucinare senza sprechi. Sono alcuni dei progetti di impresa premiati da "Alimenta2Talent" concorso promosso dal Comune di Milano e dal Parco tecnologico padano; tutte idee che provano a cambiare con la tecnologia il modo di fare agricoltura e di rapportarsi col cibo, cogliendo la sfida di Expo 2015 che ha per tema "Nutrire il pianeta". Gianluca Carenzo, direttore del Parco tecnologico di Milano.

"Il senso di questo progetto è cercare idee imprenditoriali nel settore alimentare che in qualche modo possano essere incubate nel nostro acceleratore di impresa per un periodo di sei mesi e quindi rilanciare la tematica Expo partendo dal concetto che le start up possono essere anche di tipo produttivo nel settore agricoltura e agroalimentare"

Cinque in tutto le startup premiate che avranno supporto finanziario e logistico per trasformarsi da idee in impresa. Fra queste MyFoody, che vuole ridurre gli sprechi alimentari, spiega Luca Masseretti. "Vogliamo creare una piattaforma online dove gli attori che sprecano cibo possano mettere in vendita loro prodotti a prezzo scontato".

Davide Balbi invece è nel team che ha creato Agricoltura 2.0, con un obiettivo preciso, passare dall'energia al cibo a costo zero. "Autoprodurre cibo tramite simbiosi acqua pesci di dare nutrienti alle piante di farle crescere velocemente con un sapore più buono e in modo biologico". Al concorso, che è alla sua seconda edizione, hanno partecipato oltre 100 team da tutta Italia.

Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Disturbi del sonno? 10 regole ambientali per dormire meglio
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari