sabato 03 dicembre | 08:28
pubblicato il 23/gen/2014 15:29

Expo 2015: Pisapia, Milano protagonista dibattito su nutrizione

(ASCA) - Milano, 23 gen 2014 - ''Innovazione, ricerca e imprese del settore agroalimentare saranno protagoniste a Expo 2015. Il convegno organizzato dal Comitato scientifico del Comune di Milano e' quindi un importante contributo al dibattito sui temi strategici dell'Esposizione universale di cui Milano diventera' centro mondiale. Grande eredita' di Expo saranno proprio le proposte concrete che emergeranno dall'azione di analisi e di confronto delle migliori pratiche mondiali per affrontare le emergenze della sicurezza alimentare e dello sviluppo sostenibile. Con un'attenzione anche ai problemi, socioeconomici e giuridici, derivanti dall'accaparramento di terre da parte dei Paesi piu' ricchi a scapito di quelli piu' poveri. Un fenomeno che riguarda gia' decide di milioni di ettari solo in Africa''.

Cosi' il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ha aperto questa mattina i lavori del Convegno organizzato dal Comitato Scientifico Internazionale del Comune ''Innovazione nell'agro-alimentare. Ricerca e imprese verso Expo''. Secondo il primo cittadino del capoluogo lombardo, ''per Milano l'Esposizione sara' una spinta ulteriore per il ripensamento di tutta la filiera alimentare urbana, un passaggio significativo nella costruzione della Smart City cui stiamo lavorando. La citta' intelligente e sostenibile che dovra' garantire una qualita' di vita migliore ai suoi cittadini ed essere competitiva nel mondo globale. Per Milano, seconda citta' agricola d'Italia, con i suoi 2.910 ettari di superficie agricola utilizzata su una superficie comunale totale di 18.175 ettari e con le 117 aziende agricole attive sul suo territorio, si tratta di una sfida importante. Una sfida che non e' fatta solo di alimenti a km zero e di agricoltura periurbana. Ma e' soprattutto la creazione di un rapporto nuovo e positivo tra chi produce, chi distribuisce e chi regola i rapporti con il consumatore.

A questo stiamo lavorando. In collaborazione con le eccellenze della ricerca, le imprese e le associazioni attive in questo campo''.

com-fcz/mau/bra

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Inchiesta Roma
Mafia Capitale, altro processo: chiesto giudizio per 24 persone
Censis
Censis: paura degli stranieri, immigrazione preoccupa 44% italiani
Censis
Bullismo, oltre metà 11-17enni ha subìto comportamenti offensivi
Sanità
Il 16 dicembre sciopero medici ospedalieri e dirigenti sanitari
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari