mercoledì 07 dicembre | 19:22
pubblicato il 19/lug/2013 14:54

Estate: Cia, crisi accorcia ferie. Resiste agriturismo con 1,5mln ospiti

Estate: Cia, crisi accorcia ferie. Resiste agriturismo con 1,5mln ospiti

(ASCA) - Roma, 19 lug - La crisi taglia le vacanze, scoraggia i viaggi oltreconfine e 'accorcia' la durata delle prenotazioni. Tra il potere d'acquisto sottoterra, le retribuzioni ferme e la lotta per arrivare a fine mese, quest'estate quasi la meta' degli italiani resta a casa. E anche tra chi parte, la scelta per 2 vacanzieri su 3 e' quella di rimanere in Italia: localita' vicine, soggiorni brevi e soluzioni 'low-cost'. Tutti elementi che premiano gli agriturismi, che ''resistono'' meglio degli altri ai colpi della recessione con 1.450.000 ospiti attesi tra la fine di luglio e il mese di agosto e un calo di presenze 'leggero' (-3,2%) rispetto allo stesso periodo del 2012. E' quanto comunica in una nota Turismo Verde, l'associazione nazionale agrituristica della Cia.

Per Turismo Verde, la necessita' delle famiglie di ottimizzare il rapporto qualita'-prezzo anche in vacanza permette agli agriturismi di soffrire di meno il crollo della stagione turistica: infatti, i listini sono sostanzialmente invariati sull'anno scorso e aumenta l'offerta di 'pacchetti' personalizzati.

Inoltre - spiega Turismo Verde - c'e' il relax della campagna ma non cosi' lontano dal centro urbano, la possibilita' di soggiornare, risparmiando, vicino a localita' di mare o citta' d'arte, e soprattutto c'e' l'aspetto enogastronomico, con una ristorazione attenta alla stagionalita' dei prodotti e menu' legati al territorio e alle tradizioni locali. D'altra parte, per meta' degli italiani andare in vacanza vuol dire proprio questo: riposo (25%), buona tavola (19%) e attivita' ricreative e culturali (13%).

In Italia - ricorda Turismo Verde - gli agriturismi sono 20.413, con una crescita del 2,2% nell'ultimo anno, per un totale di 210.747 posti letto, 385.075 coperti a tavola e 9.113 piazzole di sosta per l'agri-campeggio.

red/gc

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Droga
Frosinone, blitz antidroga di Polizia e Carabinieri: 50 arresti
Sicurezza
Gabrielli: militari non c'entrano con controllo territorio
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni