martedì 06 dicembre | 06:38
pubblicato il 21/ago/2013 12:30

Ecommerce: Ebay, pubblicita' classica conta sempre meno

Ecommerce: Ebay, pubblicita' classica conta sempre meno

(ASCA) - Milano, 21 ago - La pubblicita' tradizionale condiziona sempre meno sia gli acquisti on line che quelli nel negozio tradizionale: l'utente, infatti, si informa da se' o chiede opinioni a terzi. A dirlo e' la ricerca sul futuro del commercio, commissionata da eBay al Politecnico di Milano, al Consorzio Netcomm e a Human Highway. Lo studio ha sondato le abitudini anche di chi compra nei negozi tradizionali ma consulta il web per reperire informazioni: ne emerge che il canale online sia sempre piu' irrinunciabile.

Tra quanti hanno acquistato on line elettronica di consumo, infatti, solo il 6,7% afferma di aver scelto dopo aver ascoltato servizi in TV o alla radio, mentre articoli su riviste e quotidiani hanno indirizzato appena il 19,2% degli utenti. Scende al 6,2% la percentuale di quanti hanno risposto di essersi ricordati di una qualche pubblicita' e quindi di aver perfezionato l'acquisto. Molti (il 30,3%), invece, hanno preferito vedere il prodotto nel negozio acquistandolo poi online, mentre il 13,6% non ha chiesto informazioni ne' ricevuto consigli. Dati simili anche nel settore dei Pc/Tablet: solo il 10,5% degli utenti si e' ricordato di una qualche pubblicita', il 19,3% ha letto articoli su giornali o riviste e appena il 4,4% ha ascoltato servizi radiofonici o televisivi: il 32,4% ha preferito visionare il prodotto presso il negozio per poi acquistarlo on line.

Inoltre, secondo quanto riportato da Ebay, nell'Ecommerce gli strumenti piu' utilizzati per chi acquista elettronica sono marketplace on line e siti comparatori. Il 56% di chi ha acquistato online ha consultato almeno una volta eBay o ha visitato un sito comparatore e piu' in generale un portale di annunci, mentre solo il 34,2% si e' rivolto almeno una volta ai siti della marca specifica. Percentuali che si mantengono significative anche tra quanti hanno fatto acquisti nei negozi tradizionali ma hanno utilizzato il web per acquisire informazioni: il 41% ha visitato siti comparatori, il 30,9% ha utilizzato Google e il 19,3% siti di annunci. Solo il 34,6% ha consultato il portale della marca di riferimento. Simile anche la dinamica nel settore dei pc/tablet, dove i siti delle case produttrici sono stati consultati dal 36,1% degli acquirenti online che si sono rivolti invece per il 49,3% a siti comparatori, per il 37,7% a eBay o ad altri portali di annunci. Nel commercio offline il panorama e' piu' variegato ma conferma come strumenti indispensabili i siti comparatori (consultati dal 26,1% degli utenti), i portali delle marche di riferimento (24,6%), eBay o siti di annunci (20,2%). ''Nel settore dell'Elettronica di consumo e dei Pc e Tablet - spiega Lamberto Siega di eBay in Italia - eBay fa riscontrare percentuali di visita superiori a quelle rilevate per i siti delle marche di riferimento, segno che il nostro marketplace e' sempre piu' uno strumento e un partner insostituibile per aziende e commercianti, una vetrina in piu' per ampliare il mercato potenziale e vendere a clienti altrimenti irraggiungibili, spesso anche oltre i confini nazionali. Grazie agli strumenti messi a disposizione da eBay a oltre 120 milioni di utenti attivi in tutto il mondo - conclude Siega - possiamo dire di essere la naturale continuazione del mercato tradizionale per qualsiasi azienda o rivenditore''. red/rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Maltempo
Allerta maltempo: temporali sulle due Isole e sulla Calabria
Immigrati
Guardia costiera: salvati 231 migranti nel Mediterraneo
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari