mercoledì 18 gennaio | 06:01
pubblicato il 21/ago/2013 12:30

Ecommerce: Ebay, pubblicita' classica conta sempre meno

Ecommerce: Ebay, pubblicita' classica conta sempre meno

(ASCA) - Milano, 21 ago - La pubblicita' tradizionale condiziona sempre meno sia gli acquisti on line che quelli nel negozio tradizionale: l'utente, infatti, si informa da se' o chiede opinioni a terzi. A dirlo e' la ricerca sul futuro del commercio, commissionata da eBay al Politecnico di Milano, al Consorzio Netcomm e a Human Highway. Lo studio ha sondato le abitudini anche di chi compra nei negozi tradizionali ma consulta il web per reperire informazioni: ne emerge che il canale online sia sempre piu' irrinunciabile.

Tra quanti hanno acquistato on line elettronica di consumo, infatti, solo il 6,7% afferma di aver scelto dopo aver ascoltato servizi in TV o alla radio, mentre articoli su riviste e quotidiani hanno indirizzato appena il 19,2% degli utenti. Scende al 6,2% la percentuale di quanti hanno risposto di essersi ricordati di una qualche pubblicita' e quindi di aver perfezionato l'acquisto. Molti (il 30,3%), invece, hanno preferito vedere il prodotto nel negozio acquistandolo poi online, mentre il 13,6% non ha chiesto informazioni ne' ricevuto consigli. Dati simili anche nel settore dei Pc/Tablet: solo il 10,5% degli utenti si e' ricordato di una qualche pubblicita', il 19,3% ha letto articoli su giornali o riviste e appena il 4,4% ha ascoltato servizi radiofonici o televisivi: il 32,4% ha preferito visionare il prodotto presso il negozio per poi acquistarlo on line.

Inoltre, secondo quanto riportato da Ebay, nell'Ecommerce gli strumenti piu' utilizzati per chi acquista elettronica sono marketplace on line e siti comparatori. Il 56% di chi ha acquistato online ha consultato almeno una volta eBay o ha visitato un sito comparatore e piu' in generale un portale di annunci, mentre solo il 34,2% si e' rivolto almeno una volta ai siti della marca specifica. Percentuali che si mantengono significative anche tra quanti hanno fatto acquisti nei negozi tradizionali ma hanno utilizzato il web per acquisire informazioni: il 41% ha visitato siti comparatori, il 30,9% ha utilizzato Google e il 19,3% siti di annunci. Solo il 34,6% ha consultato il portale della marca di riferimento. Simile anche la dinamica nel settore dei pc/tablet, dove i siti delle case produttrici sono stati consultati dal 36,1% degli acquirenti online che si sono rivolti invece per il 49,3% a siti comparatori, per il 37,7% a eBay o ad altri portali di annunci. Nel commercio offline il panorama e' piu' variegato ma conferma come strumenti indispensabili i siti comparatori (consultati dal 26,1% degli utenti), i portali delle marche di riferimento (24,6%), eBay o siti di annunci (20,2%). ''Nel settore dell'Elettronica di consumo e dei Pc e Tablet - spiega Lamberto Siega di eBay in Italia - eBay fa riscontrare percentuali di visita superiori a quelle rilevate per i siti delle marche di riferimento, segno che il nostro marketplace e' sempre piu' uno strumento e un partner insostituibile per aziende e commercianti, una vetrina in piu' per ampliare il mercato potenziale e vendere a clienti altrimenti irraggiungibili, spesso anche oltre i confini nazionali. Grazie agli strumenti messi a disposizione da eBay a oltre 120 milioni di utenti attivi in tutto il mondo - conclude Siega - possiamo dire di essere la naturale continuazione del mercato tradizionale per qualsiasi azienda o rivenditore''. red/rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Bancarotta
Bancarotta, a Reggio Calabria 7 ordinanze cautelari
Cucchi
Cucchi, pm contesta omicidio preterintenzionale a 3 carabinieri
Immigrati
Naufragio nel Mediterraneo, a Trapani 38 superstiti e 4 vittime
Maltempo
Abruzzo ancora al buio, duecentomila persone senza corrente
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute: nuovi Lea in arrivo. In vigore dopo pubblicazione su G.U.
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Nel 2016 consumi alimentari fuori casa +1,1%, domestici -0,1%
Turismo
Nel 2016 Roma è stata la meta italiana preferita dagli europei
Energia e Ambiente
L'Enel porta energia "verde" all'ambasciata italiana di Abu Dhabi
Moda
Moda, nasce Brandamour, nuovo polo del lusso Made in Italy
Scienza e Innovazione
Nell'Universo ci sono almeno due trilioni di galassie
TechnoFun
Rischi del web, ecco le 8 truffe che colpiscono gli italiani
Sistema Trasporti
Dal 26 marzo al via i nuovi voli da Milano-Malpensa