sabato 03 dicembre | 06:10
pubblicato il 21/giu/2013 20:17

Droghe: Giornata Mondiale lotta, al via campagna 'Nemmeno di Striscio'

Droghe: Giornata Mondiale lotta, al via campagna 'Nemmeno di Striscio'

(ASCA) - Roma, 21 giu - Si sono aperte le iniziative organizzate nell'ambito della campagna ''Nemmeno di Striscio'', promossa da Modavi Onlus, Asi Ciao e Opes Italia per celebrare la 26ma Giornata Mondiale per la Lotta alla Droga, fissata dall'Onu nel giorno del 26 Giugno. Gazebo informativi, incontri sportivi ed eventi culturali e musicali si susseguiranno in tutta Italia fino a giovedi' 27 Giugno, per lanciare un messaggio chiaro contro ogni dipendenza. Tra le tante iniziative, i tornei sportivi di beachsoccer, beachvolley e beachrugby presso la manifestazione Cancelli Village, sulle rive di Castelporziano (Roma); i tornei di baseball, rugby e basket organizzati dall'Associazione Fenice Julia in collaborazione con il Comune di Fogliano (Gorizia); il torneo Memorial Nino Troi'a a Montelepre (Palermo), il Meeting di Frascati di Atletica Leggera e l'adesione dell'intero team ciclistico VPM Porto Sant'Elpidio in occasione del Gran Premio Internazionale Citta' di Corridonia (Macerata).

''Il consumo delle sostanze stupefacenti si basa su quella che potremmo definire una pluridecennale campagna di marketing che ha dato alla droga un'immagine positiva - dichiara il comitato organizzatore - soprattutto tra i giovani, giungendo addirittura nell'alveo della normalita'.

Per questo motivo da molti anni il Modavi, Opes Italia e Asi Ciao agiscono in direzione contraria per invertire il gioco delle parti. Il 26 Giugno saremo nelle piazze, nei parchi, lungo le spiagge e sui campi sportivi di tutta Italia per dimostrare che l'artificialita' delle droghe non e' la soluzione ai problemi della vita, alla stanchezza o alla noia, anzi, non fa altro che peggiorare la situazione.

Ribaltare un modello culturale dominante: questo il nostro obiettivo generale, a partire dal titolo della campagna 'nemmeno di striscio', simpatico e provocatorio al tempo stesso, perche' anche il linguaggio del prevenzione, per essere efficace, deve attrezzarsi per rispondere adeguatamente al subdolo marketing della droga''. La campagna ''Nemmeno di striscio'' e' sostenuta dall'Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze (Act), l'Unione delle Province d'Italia (Upi), la 49ma edizione della Coppa Canottieri (Roma), il torneo di Beachvolley Smart Grande Slam (Roma), il Diego Dominguez Rugby Camp, l'agenzia Tramp (Roma), il Caffe' degli Orti (Roma) e, in qualita' di media partner, l'agenzia Redattore Sociale, Tiko Tv ed il mensile di promozione sociale Social News. red/mpd

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Inchiesta Roma
Mafia Capitale, altro processo: chiesto giudizio per 24 persone
Criminalità
Roma, imprenditore sequestrato e seviziato per usura: 3 arresti
Censis
Censis: paura degli stranieri, immigrazione preoccupa 44% italiani
Censis
Bullismo, oltre metà 11-17enni ha subìto comportamenti offensivi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari