venerdì 02 dicembre | 21:25
pubblicato il 22/mag/2013 20:01

Don Gallo: Antidroga, sua opera restera' stimolo politiche prevenzione

(ASCA) - Roma, 22 mag - Il Dipartimento politiche antidroga (Dpa) esprime in una nota il cordoglio per la scomparsa di Don Gallo che ''rattrista molto tutto il mondo delle tossicodipendenze. La sua opera e la sua dedizione per le persone con problemi collegati all'uso di droghe in una realta' difficile come quella di Genova, ha contribuito a salvare molte vite umane e a lenire le sofferenze di persone e famiglie in grave difficolta'. La sua originalita', creativita', e intelligenza a volte anche 'provocatorie' - prosegue la nota - saranno comunque di stimolo per riflettere su molti aspetti non solo della prevenzione, cura e recupero delle persone tossicodipendenti, ma anche su un approccio alla vita che tenga conto di valori importanti soprattutto del rispetto della persona umana accettando anche i suoi limiti e le sue debolezze''.

''La perdita di una persona cosi' motivata - ha dichiarato Giovanni Serpelloni, capo del Dpa - e' senz'altro una triste notizia. Il nostro pensiero va comunque e soprattutto ai suoi ragazzi e ai suoi operatori, ai quali voglio esprimere la mia piena solidarieta', e nonostante le differenze che ci distinguevano, va riconosciuto a Don Gallo una grande coerenza nei suoi comportamenti e nelle sue idee e un grande altruismo e impegno sociale che hanno connotato il suo percorso di vita''.

''Sono sicuro - prosegue Serpelloni - che il patrimonio culturale e umano di Don Gallo non andra' disperso e per questo il Dpa si adoperera' affinche' la sua esperienza possa continuare nel tempo. Sicuramente le cose che lui ci ha insegnato, anche con la sua critica spesso aspra e diretta, ci hanno e ci faranno riflettere ancora, perche' nessuno puo' ritenere di avere la verita' in tasca, ma solo con un confronto sociale, leale e aperto, come lui ci ha insegnato a fare, si potranno trovare forme di dialogo sociale sempre piu' vicine alle necessita' e ai bisogni delle persone'', conclude l'esponente della Presidenza del consiglio dei Minstri.

com-stt/gc

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Inchiesta Roma
Mafia Capitale, altro processo: chiesto giudizio per 24 persone
Criminalità
Roma, imprenditore sequestrato e seviziato per usura: 3 arresti
Censis
Bullismo, oltre metà 11-17enni ha subìto comportamenti offensivi
Censis
Censis: paura degli stranieri, immigrazione preoccupa 44% italiani
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari