domenica 19 febbraio | 22:14
pubblicato il 10/mar/2015 17:37

Don Ciotti: che gioia questo Papa che denuncia le responsabilità

"Un uomo di Chiesa che chiede verità e giustizia"

Don Ciotti: che gioia questo Papa che denuncia le responsabilità

Bologna (askanews) - Il 21 marzo papa Francesco sarà a pranzo con i detenuti di Poggio Reale in visita a Scampia. E sarà in collegamento virtuale con Bologna dove si svolgerà la Giornata della memoria delle vittime di mafia promossa da Libera. Lo ha detto il fondatore di Libera, don Luigi Ciotti, ricordando l'impegno di Bergoglio contro la criminalità e la scomunica lanciata ai mafiosi nei mesi scorsi dalla Calabria.

"Il papa ritorna spesso sulla corruzione, sulla tratta, sullo sfruttamento delle donne nel mondo della prostituzione - ha detto don Ciotti a margine della presentazione della giornata del 21 marzo a Bologna - Non si stanca di ricordarci che dobbiamo assumerci di più la nostra responsabilità". E' "impressionante", secondo il prete, che "un uomo di Chiesa leghi la parola di Dio, da cui noi dobbiamo sempre partire, alla richiesta di verità e giustizia e denuncia chiamando per nome le responsabilità e i problemi".

Ciotti ha ricordato l'incontro con il papa nel 2014, durante la veglia con i familiari delle vittime di mafia. "Mi fa piacere che il 21 marzo, in occasione delle celebrazioni della Giornata della memoria e dell'impegno, papa Francesco sarà a Scampia a Napoli - ha detto. Pranzerà con i detenuti di Poggio Reale. Va in una città meravigliosa ma anche amara, generosa ma che vive anche tante ferite. Mi fa estremamente piacere che il papa, mentre noi siamo qui a Bologna lui sarà a Napoli. Credo che ci sia un filo che ci deve legare sempre con i tanti familiari vittime della Camorra".

Gli articoli più letti
Terremoti
A Norcia consegnate le chiavi delle prime casette post-sisma
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
"Benvenuto Brunello" Guida Rossa Michelin firma piastrella 2016
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
SpaceX, rinviato lancio del Falcon-9 dalla piattaforma Nasa 39-A
TechnoFun
Amazon, a tempo di record i lavori per nuovo centro vicino Roma
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia