lunedì 23 gennaio | 08:15
pubblicato il 13/mar/2015 14:39

Dieta, le 2 regole d'oro per non perdere massa muscolare

Studio Nestlé su ultra 65enni mentre obesità cresce tra anziani

Dieta, le 2 regole d'oro per non perdere massa muscolare

Roma, 13 mar. (askanews) - Un apporto equilibrato di proteine nell'arco di tutta la giornata, non solo quindi concentrate nei pasti serali, combinato con l'esercizio fisico. Sono le due regole d'oro che secondo Nestlé bisogna osservare per evitare la predita di massa muscolare durante le diete dimagranti, in particolare per gli anziani. Il gigante alimentare elvetico ha condotto una ricerca proprio sul crescente problema legato all'aumento dell'obesità nelle fasce di popolazione in età avanzata.

La prima riposta è mettersi a dieta: "ridurre le calorie è una soluzione. Ma questo approccio - avverte la multinazionale - porta anche a perdita di massa muscolare. Perdita che può compromettere il dimagrimento e si associa a cali di forza fisica e di capacità funzionali, assieme ad aumenti dei rischi di disabilità e di mortalità".

Per questo la società ha reclutato una ventina di maschi ultra 65enni obesi. Sono stati divisi in due gruppi e messi a dieta. Solo che nelle prime due settimane al primo gruppo è stato fornito un regime alimentare in cui le proteine sono state suddivise in maniera omogenea nell'arco della giornata (sfruttando bevande proteiche), mentre il secondo gruppo ha seguito un regime più "tradizionale" con le proteine concentrate nei pasti serali. Successivamente alla dieta è stato aggiunto esercizio fisico.

Secondo Nestlé si è assistito a perdite di massa muscolare in entrambi i casi, ma nel primo gruppo il calo di proteine di sintesi muscolare è stato meno marcato. E nella seconda fase, quella in cui alla dieta si è aggiunto l'esercizio fisico, il calo muscolare sempre nel primo gruppo si è quasi azzerato: "la sintesi proteica - recita un comunicato - era paragonabile ai livelli registrati prima dell'inizio dello studio".

Questa ricerca dovrà trovare riscontri in studi condotti su periodo più prolungati, precisa il produttore alimentare, e resta ancora da definire in maniera più precisa quale sia l'apporto proteico giornaliero più idoneo a favorire la sintesi muscolare in età adulta. "Tuttavia questi risultati preliminari forniscono conclusioni utili ad elaborare linee guida contro la perdita di massa muscolare negli adulti".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Maltempo
Valanga hotel Rigopiano, il numero dei dispersi sale a 24
Terremoti
Enel: diga Campotosto sicura ma deciso un ulteriore svuotamento
Terremoti
Terremoto, pres. Grandi rischi: dighe Campotosto rischio Vajont
Maltempo
Hotel Rigopiano, Curcio: c'è speranza di trovare dispersi vivi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Nuove postazioni di telemedicina italiana no profit in Africa
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4