martedì 06 dicembre | 21:12
pubblicato il 26/giu/2013 15:16

Cultura: 'Vejano incontra', alla ricerca dei ''ponti'' di Egidio Sterpa

(ASCA) - Roma, 26 giu - ''Ponti. Non muri. Il mondo ha soprattutto bisogno di ponti, per unire. E la cultura e' un ponte molto forte, e sorprendente. Ne era convinto Egidio Sterpa, giornalista, scrittore, parlamentare e ministro, scomparso tre anni fa. Proprio per gettare un nuovo ponte, inedito e ambizioso, nasce Vejano incontra, Sapereinpiazza.

Primo appuntamento 'Beautiful Mind'. Un affascinante viaggio nella mente - si legge in una nota del comitato promotore di Progetto Sterpa -, alla scoperta dei misteri piu' nascosti del cervello e dei comportamenti dell'uomo contemporaneo stretto tra desideri, speranze e paure: i giovani, la politica, la leadership, l'empatia, il segreto per raggiungere il successo, i modelli emergenti, lo sport come salute e benessere, il rapporto tra i mezzi di comunicazione e la societa' che cambia. Temi accompagnati e arricchiti dagli interrogativi posti dal pubblico. Sara' Beautiful Mind, il 29 giugno, con protagonisti d'eccezione - il neurologo Rosario Sorrentino e il direttore del tg2 Marcello Masi - ad inaugurare Sapereinpiazza, Vejano incontra. Un ciclo di interviste aperte e dibattiti con i protagonisti del mondo della cultura e della scienza.

L'iniziativa, promossa da Progetto Sterpa in collaborazione con il comune di Vejano vuole avvicinare i giovani, e non solo, ai grandi temi del nostro tempo e all'amore per il sapere. Lo stesso amore, avido di conoscenza, che nel dopoguerra spinse il giovanissimo Egidio Sterpa a lasciare il suo cuore tra i brandelli di tufo delle case sventrate dalle bombe in quell'angolo di campagna viterbese, per inseguire un sogno. Prima nel giornalismo, poi nella vita politica dell'Italia. Cronista, scrittore, parlamentare e ministro, alla sua scomparsa, giusto tre anni fa, Sterpa ha lasciato in eredita' i suoi dodicimila libri alla biblioteca di Vejano, la cui sala di lettura e' ora a lui dedicata. Si parte da qui, dall'anima di Vejano, la piazza, che si apre tra il borgo antico e le tre torri della Rocca Santacroce appuntamento sabato 29 giugno alle ore 18:00. Con due protagonisti illustri della scienza e della comunicazione: il direttore del tg2 Marcello Masi, che della cultura e dell'approfondimento ha fatto la cifra del suo telegiornale, ed il neurologo Rosario Sorrentino, autore di due libri di successo 'panico' e 'rabbia' , tra i maggiori studiosi di dinamiche comportamentali ed esperto di patologie sempre piu' diffuse come gli attacchi di panico''. com/red

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Calcio
Avviato procedimento disciplinare per vigile tifoso della Roma
Mafia
Operazione antimafia tra Ragusa e Caltanissetta: sette arresti
Violenza minori
A Napoli abbandona neonato in spazzatura:arrestata, bimbo salvo
Papa
Il papa: le chiese siano oasi di bellezza in periferie degradate
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni