venerdì 09 dicembre | 02:51
pubblicato il 09/gen/2013 12:12

Crotone: Confartigianato, 1* posto Calabria in ritardi pagamenti imprese

(ASCA) - Crotone, 9 gen - ''La Pubblica amministrazione e' sempre piu' lenta a pagare i fornitori di beni e servizi, infatti, nel corrente anno, il tempo medio e' salito fino a 193 giorni''. Lo afferma, in una nota, Confartigianato Crotone. ''Da un rapporto della nostra Confederazione - aggiunge - si rileva un aumento nel 2012 di 54 giorni di ritardo medio.

Per arginare questo stato di cose che sta mettendo a rischio sopravvivenza tante nostre imprese, dal 1* gennaio sono entrate in vigore nuove norme che fissano a 30 giorni il termine per regolare le transazioni commerciali tra Enti pubblici ed imprese''.

''Per quanto ci' riguarda - presegue Confartigianato Crotone - riteniamo che questa nuova legge era necessaria preso atto dei ritardi storici da parte degli Enti pubblici specialmente nella nostra Regione ed in particolare da parte delle aziende sanitarie. Questi ritardi, come piu' volte ha denunciato Confartigianato, costano al sistema delle imprese a livello nazionale circa 2,5 miliardi di Euro di maggiori oneri finanziari. Il totale complessivo dei debiti della P:A.

nei confronti delle imprese ammonta a circa 79 miliardi, di cui circa il 50% si riferiscono a debiti verso fornitori del servizio sanitario nazionale.

Le Aziende Sanitarie hanno tempi medi di 269 giorni che pero' arrivano a picchi di 793 giorni in Calabria e 775 giorni in Molise. Nel complesso nel Mezzogiorno d'Italia i termini di pagamento sono di 425 giorni, piu' che doppi rispetto al nord del Paese''.

''La Calabria - conclude Confartigianato Crotone - anche in questo caso ha il record dei ritardi nei pagamenti confermando il luogo comune che 'fare impresa' qui da noi e' una vera avventura. Auspichiamo che i nostri rappresentanti regionali e i vari Direttori generali delle strutture sanitarie rispettino la nuova legge per mettere nelle condizioni le nostre imprese di lavorare con piu' serenita'''.

red/dab/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Immigrati
A Pozzallo sbarcati 573 migranti: duecento soccorsi in ipotermia
Papa
Papa: prego per bambini, famiglie che fanno fatica e lavoratori
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni