venerdì 20 gennaio | 19:52
pubblicato il 15/mar/2013 12:56

Crisi: Zaia, numero verde contro suicidi ha salvato molte vite

(ASCA) - Venezia, 15 mar - ''Il numero verde antisuicidi 800334343 che abbiamo istituito per assistere sul piano psicologico i nostri imprenditori sopraffatti dalla crisi ha raggiunto oggi le 451 chiamate. Di fatto si tratta di molte vite salvate e questo e' motivo di gioia; si tratta pero' anche di un segnale chiaro e preoccupante di quanto la crisi economica stia mordendo il sistema''.

Lo riferisce il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, che oggi ha fatto il punto della situazione con la responsabile del Progetto InOltre, dottoressa Emilia Laugelli.

''Dalle chiamate - dice Zaia - emerge anche una nuova tendenza, che consideriamo positiva: telefonano anche imprenditori, donne e uomini, che non hanno problemi economici, ma cercano qualcuno che li ascolti, che ascolti e recepisca le loro preoccupazioni sul momento generale; comincia a chiamare anche chi e' riuscito a farcela e, con la proverbiale generosita' dei veneti, si mette a disposizione degli psicologi per essere d'aiuto e testimoniare che uscirne si puo'. E' molto bello e con la Laugelli stiamo ragionando su come mettere a frutto questa novita'. L'800334343 - conclude Zaia - sta evolvendo anche in una sorta di ''numero amico' e per la Regione e' uno stimolo in piu' ad insistere in questa iniziativa che, giorno dopo giorno si rivela sempre piu' utile''.

''E' vero - conferma la dottoressa Laugelli - la tipologia delle chiamate si sta evolvendo: alla telefonata disperata, rispetto alla quale attiviamo immediatamente la procedura di assistenza specialistica, si aggiungono quelle di chi semplicemente vuole esprimere la sua opinione sulla situazione oppure, non senza giusto orgoglio, vuole farci sapere di avercela fatta e ci chiede come puo' rendersi utile per aiutare i colleghi in difficolta'. Ci parlano un po' di tutto: della crisi italiana, del peso del fisco, della burocrazia che opprime, delle pubbliche amministrazioni che non pagano. Spesso iniziano molto arrabbiati, ma poi la telefonata si chiude con un ringraziamento a noi operatori e alla Regione per la vicinanza e la condivisione che offriamo.

Sul piano psicologico e' un'importante momento di ascolto''.

Delle 451 chiamate ricevute dagli psicologi dell'800334343, 24 sono arrivate da fuori Regione. 146 sono fino ad ora gli utenti presi in carico e avviati ad un percorso clinico di assistenza psicologica: 46 sono di Vicenza, 39 di Padova, 25 di Venezia, 21 di Treviso, 8 di Verona, 5 di Rovigo e 2 di Belluno.

''Le altre telefonate - conclude la Laugelli - sono state comunque importanti, perche' si e' gestita la situazione dalla stessa piattaforma. Anche con una telefonata si puo' trovare, insieme, la soluzione immediata. Tutti gli utenti sono accolti con professionalita' e comprensione''.

fdm/rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Maltempo
Hotel Rigopiano, estratte mamma e bimbo: in ospedale, stanno bene
Maltempo
Valanga Rigopiano, Soccorso alpino: trovati vivi 6 dispersi
Maltempo
Maltempo, vigili fuoco: in contatto con una donna e due bambini
Maltempo
Valanga Rigopiano, Soccorso alpino: morti accertati sono solo 2
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4