martedì 06 dicembre | 13:28
pubblicato il 03/lug/2013 17:03

Crisi: Coldiretti, prima volta -13,4% acquisti verdura pronta

Crisi: Coldiretti, prima volta -13,4% acquisti verdura pronta

(ASCA) - Roma, 3 lug - Per la prima volta sul mercato italiano crolla l'acquisto di verdura pronta per l'uso che fa segnare un drastico calo del 13,4 per cento. E' quanto emerge da un'analisi della Coldiretti sulla base dei dati Ismea relativi al primo quadrimestre del 2013 che evidenzia una netta inversione di tendenza. Dopo anni di ininterrotta crescita che ha fatto lievitare gli acquisti ad un valore stimato in oltre 700 milioni di euro nel 2012, oggi la crisi - sottolinea Coldiretti - ha cambiato le priorita' degli italiani che rinunciano alla comodita' per far quadrare i bilanci familiari.

I prodotti piu' acquistati sono le insalate, le carote e i pomodorini da utilizzare in casa o fuori, ma cominciano anche a diffondersi - continua Coldiretti - le vaschette di frutta gia' tagliata e sbucciata pronta senza doversi 'sporcare le mani' e da gustare come snack rompi-digiuno durante la giornata o come risparmia-tempo. A favorirne la diffusione negli ultimi anni anche i distributori automatici che sempre piu' spesso sono in grado di offrire prodotti freschi come la frutta e verdura. Tra i principali consumatori di piatti pronti ci sono i sei milioni di single presenti in Italia che rappresentano - conclude Coldiretti - un segmento di popolazione con uno stile di vita attento a risparmiare tempo a favore del lavoro e soprattutto dello svago.

red/rus

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Calcio
Avviato procedimento disciplinare per vigile tifoso della Roma
Mafia
Operazione antimafia tra Ragusa e Caltanissetta: sette arresti
Violenza minori
A Napoli abbandona neonato in spazzatura:arrestata, bimbo salvo
Maltempo
Allerta maltempo: temporali sulle due Isole e sulla Calabria
Altre sezioni
Salute e Benessere
Airc finanzia ricerca per migliorare diagnosi noduli alla tiroide
Enogastronomia
Mantegna contro Margherita: la pizza cambia nome e si veste d'arte
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Luci di Natale: come smaltire quelle vecchie e tutelare l'ambiente
Scienza e Innovazione
AsiaHaptics 2016, Università di Siena premiata per guanto robotico
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni