venerdì 20 gennaio | 03:13
pubblicato il 25/mag/2013 12:06

Crisi: Coldiretti, cambia menu italiani. Meno vino, olio oliva e carne

Crisi: Coldiretti, cambia menu italiani. Meno vino, olio
oliva e carne

(ASCA) - Roma, 25 mag - La crisi svuota il carrello della spesa, ma cambia anche il menu degli italiani che, in alcuni casi, arrivano a rinunciare pilastri della dieta mediterranea, come olio d'oliva e vino, mentre si riaccostano, al contempo, alla preparazione dei cibi in casa, piu' economici rispetto ai quelli pronti, come non accadeva dal dopoguerra.

E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla spesa degli italiani nel primo trimestre del 2013: hanno tagliato gli acquisti in quantita' di olio di oliva (-8%) per sostituirlo con il burro (+5%) e mettono nel carrello piu' uova (+2%) per portare in tavola frittate al posto di fettine e braciole con un calo della carne bovina (-6%) e di maiale (-5%) ma anche del pesce (-5%).

In base alla rilevazione - spiega una nota - aumentano anche gli acquisti di latte a lunga conservazione (+4 per cento) a scapito di quello fresco (-4 per cento) che e' di gran lunga di migliore qualita', ma leggermente piu' costoso e piu' facilmente deperibile per raggiunti limiti di scadenza.

In calo del 4% anche gli acquisti di frutta e del 2% quelli di verdure che per prima volta interessa anche gli ortaggi e le insalate pronte per l'uso, la cosiddetta quarta gamma, che - sottolinea la Coldiretti - fa segnare un calo nei volumi di acquisto record del 5%. La necessita' di ridurre le spese ha dunque l'effetto del ritorno in cucina per pulire e lavare le verdure da portare in tavola. Infatti, nel 2013, crollano del 6% anche gli acquisti di piatti pronti surgelati e del 6% quelli delle merendine mentre - precisa la Coldiretti - fanno registrare un aumento i prodotti base come la farina (+2%), i preparati per dolci (+5%) e il miele (+6%) perche' gli italiani, per ridurre le spese, tornano ai fornelli per preparare dolci, merendine e anche pasta in casa, con un ritorno al passato che non era mai avvenuto dal dopoguerra.

La crisi colpisce duramente i prodotti complementari che fanno parte della tradizione nazionale come il vino con gli acquisti che risultano in calo del 7%. Il risultato e' di fatto - sostiene la Coldiretti - un preoccupante addio da parte degli italiani ai prodotti simbolo della dieta mediterranea tra i quali resiste solo parzialmente la pasta che fa comunque segnare una contrazione in quantita' dello 0,5% negli acquisti. Pasta, frutta, verdura, extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari hanno consentito agli italiani - precisa la Coldiretti - di conquistare fino ad ora il record della longevita' con una vita media di 79,4 anni per gli uomini e di 84,5 per le donne, tra le piu' elevate al mondo.

A ridursi per effetto del minor consumo di carne e pesce e' pero' - sostiene la Coldiretti - anche il contenuto proteico della dieta con il risultato che secondo l'Istat il 12,3% degli italiani non e' stato in grado di sedersi a tavola con un pasto adeguato in termini di apporto proteico almeno una volta ogni due giorni con conseguenze gravi anche per la salute.

A cambiare, peraltro, non sono solo le quantita' dei diversi prodotti acquistati che complessivamente calano del 2%, ma si riscontra in generale una tendenza a privilegiare prodotti low cost di minore livello qualitativo che possono anche rappresentare una incognita per la salute.

Secondo un'analisi Coldiretti-Swg, infine, quasi 33 milioni di italiani con la crisi sono infatti diventati piu' virtuosi e hanno ridotto gli sprechi. com-stt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Maltempo
Valanga hotel Rigopiano, recuperata una vittima
Maltempo
Valanga su hotel, circa 30 dispersi: "Diversi i morti"
Maltempo
Valanga su hotel, vigili fuoco: distrutto, parti non esistono più
Maltempo
Prot. Civile: due le vittime accertate all'Hotel Rigopiano
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Consorzio Valpolicella: in Usa il 10% della produzione di Amarone
Turismo
Da Bookingfax una App per riportare turisti in Agenzia di viaggio
Energia e Ambiente
Ambientalisti italiani in piazza per Trump
Moda
Moda, dopo Milano Brandamour apre uno show room anche a New York
Scienza e Innovazione
Alibaba diventa partner delle Olimpiadi fino al 2028
TechnoFun
Italiaonline si conferma prima internet company italiana
Sistema Trasporti
TomTom City, la piattaforma monitora il traffico in tempo reale