giovedì 08 dicembre | 14:03
pubblicato il 20/nov/2013 15:08

Crisi: Coldiretti, 1 italiano su 4 insoddisfatto del proprio lavoro

Crisi: Coldiretti, 1 italiano su 4 insoddisfatto del proprio lavoro

(ASCA) - Roma, 20 nov - Quasi un italiano su quattro (23,5%) e' insoddisfatto del proprio lavoro perche' teme di perderlo, non vede prospettive o non sente adeguatamente realizzato. E' quanto afferma la Coldiretti sulla base dei dati Istat dai quali emerge che sono oltre 5,1 milioni di italiani infelici della propria situazione occupazionale.

La crisi ha creato oltre mezzo milione di lavoratori insoddisfatti in piu' i, secondo le analisi Coldiretti sui dati Istat relative al periodo 2007-2013. A pesare e' la paura della disoccupazione con ben sette italiani su dieci (70%) che si sentono minacciati dal pericolo di perdere il lavoro anche per effetto delle situazioni di crisi e delle difficolta' di mercato in cui si trovano le aziende in cui sono occupati, secondo l'indagine Coldiretti/Ixe'.

A pesare e' anche l'insoddisfazione sul piano economico con il 37% degli italiani e' stato costretto infatti a chiedere aiuto economico per arrivare alla fine del mese ai genitori, il 14%a parenti e il 4% addirittura ai figli. Solo il 14% si e' rivolto a finanziarie o banche mentre l'8% agli amici. Spesso considerata superata, la struttura della famiglia italiana si sta dimostrando, nei fatti, fondamentale per non far sprofondare nelle difficolta' della crisi moltissimi cittadini. La solidarieta' tra generazioni - conclude Coldiretti - e' dunque un modello vincente per vivere e stare bene insieme e non un segnale di arretratezza sociale e culturale come molti si ostinano ad affermare.

red/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni