lunedì 05 dicembre | 11:43
pubblicato il 12/gen/2013 11:01

Costa Concordia: verso rimozione a settembre, ''risultato soddisfacente'

Costa Concordia: verso rimozione a settembre, ''risultato soddisfacente'

(ASCA) - Isola del Giglio (Gr), 12 gen - La data di settembre per la rimozione della Costa Concordia dall'Isola del Giglio e' ''molto probabile'' ed e' un risultato ''soddisfacente''.

Lo ha detto Franco Porcellacchia, direttore del progetto di rimozione per Costa Group, parlando con i giornalisti all'Isola del Giglio, alla vigilia del primo anniversario del naufragio. ''Stabilire una data e' sempre molto difficile - ha detto -.

Avevamo in un primo tempo ipotizzato una tempistica ma in fase di esecuzione abbiamo utilizzato tecnologie e soluzioni sempre migliori. Le nostre priorita' nei lavori sono la sicurezza e la tutela dell'ambiente''. Attualmente, dunque, la rimozione a settembre e' ''molto probabile'' e vista la complessita' estrema dell'opera e' una tempistica ''soddisfacente''. Per quanto riguarda le fasi dei lavori, attualmente, spiega l'ingegner Sergio Girotto di Micoperi, ''abbiamo completato la fabbricazione di tutte le strutture e stiamo installando le strutture sottomarine''. Poi, dalla fase della rotazione a quella del pieno galleggiamento passeranno due mesi. Lo slittamento dei tempi, precisa Girotto, e' dovuto ''alle grandi difficolta' causate dal fondale granitico disuniforme che ci hanno costretto ad adottare tecnologie e accorgimenti molto particolari. Ora non ci dovrebbero essere altre difficolta' e dunque il cronoprogramma attuale e' realistico''. afe/vlm/ss

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari