domenica 11 dicembre | 14:47
pubblicato il 08/gen/2013 14:21

Costa Concordia: incontro Clini-Rossi, rigalleggiamento nave a settembre

(ASCA) - Firenze, 8 gen - ''L'obiettivo e' che entro settembre di quest'anno, con uno slittamento di qualche mese ma compatibile con il cronoprogamma, ci sia il rigalleggiamento della nave''. Lo ha detto Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, al termine di un incontro sui lavori di rimozione della Costa Concordia insieme al ministro dell'Ambiente Corrado Clini e al capo della Protezione civile Franco Gabrielli. Rossi ha anche ribadito la richiesta della Regione Toscana di portare il relitto nel porto di Piombino per lo smantellamento, ipotesi che, ha spiegato il governatore, ha incontrato il favore di Clini. ''Riteniamo - ha spiegato Rossi - che sia il porto giusto, adeguato, che il porto piu' vicino sia preferibile e la scelta ambientalmente piu' giusta''.

Intanto, il 31 gennaio, finira' la fase della gestione commissariale, ma la Toscana chiede che lo Stato mantenga un ruolo forte nell'operazione di rimozione. ''Noi - ha spiegato Rossi - chiediamo che la vicenda non sia abbandonata a se stessa e Clini si e' detto d'accordo.

Abbiamo sollecitato perche' la vicenda sia ugualmente seguita con poteri forti, possibilita' di interventi urgenti, con controlli straordinari. La legge non permette che sia confermato il commissario, il governo dovra' fare un Consiglio dei Ministri per decidere cosa fare e noi valuteremo se i provvedimenti saranno convincenti''.

afe/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Papa
Papa: prega per Aleppo. Guerra cumulo soprusi e falsità
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina