lunedì 16 gennaio | 23:05
pubblicato il 16/set/2013 13:29

Costa Concordia: Gabrielli, rotazione come previsioni. Scafo... (1 Upd)

(ASCA) - Isola del Giglio (Gr), 16 set - ''E' manifesto che la rotazione e' avvenuta secondo le previsioni, i numeri che i tecnici ci hanno fornito sono esattamente rispondenti alle previsioni. Apprezziamo una significativa deformazione della fiancata di dritta, e questo ci conforta anche sulla convinzione che avevamo che il parbuckling si doveva fare quanto prima perche' cosi' abbiamo i tempi per apprestare una serie di interventi''. Lo ha detto il capo della Protezione civile Franco Gabrielli. La deformazione significativa dello scafo nella parte appoggiata sulle rocce era prevista dai tecnici. ''Per il momento vediamo con le telecamere che ci sono grandi deformazione, il dettaglio non si puo' sapere'', ha spiegato Sergio Girotto, responsabile del progetto per Titan-Micoperi. ''Noi - ha detto ancora Gabrielli - abbiamo sempre immaginato, essendo le navi costruite per rimanere in asse che nel momento in cui si appoggiano sul fianco su una roccia inevitabilmente quella fiancata si deforma. Peraltro e' appoggiata non su una superficie perfettamente liscia ma su una superficie con delle asperita'. Questo ovviamente ha sempre fatto immaginare che era necessaria una attivita' di ripristino delle condizioni per collocare i cassoni molto piu' complicata di quella utilizzata per la fiancata di sinistra. Posti di fronte all'alternativa se effettuare la rotazione a settembre o in primavera il nostro auspicio e' sempre stato quello di farlo a settembre, oltre che per ragioni di un ulteriore deterioramento della struttura ma anche perche' questo avrebbe consentito ai tecnici di visionare la fiancata, progettare e installare quello che deve essere installato''. Attualmente la nave poggia non piu' sulla fiancata ma sul cosiddetto 'ginocchio': ''Il ginocchio - ha concluso il capo della Protezione civile - poggia sulla parte del fondale livellata con sacchi di malta cementizia che costituiscono il luogo fisico in cui il ginocchio della nave va ad appoggiarsi''. afe/sam/rob

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Corruzione
Latina, appalti truccati: 10 arresti tra cui sindaco di Sperlonga
Comuni
Consenso dei sindaci: vince Appendino, Raggi precipita penultima
Napoli
Napoli, scoppia un impianto a gas: un morto e 7 feriti, 5 gravi
Roma
Roma, manutenzioni bus Cotral truccate: un arresto e 50 indagati
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute: nuovi Lea in arrivo. In vigore dopo pubblicazione su G.U.
Motori
L'Italia difende Fca dalle accuse tedesche: le sue auto sono in regola
Enogastronomia
Consorzio Valpolicella, conto alla rovescia Anteprima Amarone
Turismo
A Singapore la gara di Danza del leone, caccia i cattivi spiriti
Energia e Ambiente
L'Enel porta energia "verde" all'ambasciata italiana di Abu Dhabi
Moda
Milano Moda Uomo, trionfo di righe e quadri da Missoni
Scienza e Innovazione
Rompicapo galattico per telescopio Hubble
TechnoFun
Rischi del web, ecco le 8 truffe che colpiscono gli italiani
Sistema Trasporti
Milano, ripartono lavori prolungamento M1 fino a Monza Cinisello