lunedì 05 dicembre | 03:44
pubblicato il 18/apr/2013 15:11

Consumi: Coldiretti, nel 2012 record minor consumo di vino

Consumi: Coldiretti, nel 2012 record minor consumo di vino

(ASCA) - Roma, 18 apr - La crisi taglia anche i brindisi degli italiani con i consumi nazionali che sono scesi a minimo storico dall'Unita' d'Italia ad appena 22,6 milioni di ettolitri, laddove, in positivo, e' scesa anche la percentuale dei comportamenti a rischio. E' quanto afferma la Coldiretti a commento dei dati Istat sull'uso e abuso di alcol in Italia che attestano come poco piu' della meta' degli italiani (51,9% rispetto al 53,3% del 2011) ha versato il vino nel proprio bicchiere durante tutto il 2012.

Il consumo nel 2012 - sottolinea la Coldiretti - e' sceso sotto i 40 litri all'anno con un deciso calo di quanti lo hanno bevuto almeno una volta durante l'anno in tutte le categorie come gli uomini (lo hanno bevuto il 65,6%) le donne ( lo hanno bevuto il 39,1%) ed un vero crollo tra gli adolescenti di eta' tra i 16 ed i 17 anni (lo hanno bevuto il 14,1% rispetto al 18,2% del 2011). Insieme al calo dei consumatori di vino si registra - precisa la Coldiretti - una contrazione anche per quelli degli altri tipi di alcoli con il 45,8% degli italiani che ha versato la birra e il 40,5% aperitivi alcolici, amari, superalcolici o liquori. Segnali positivi - rileva la Coldiretti - vengono dal forte calo del 9% in un anno dei comportamenti a rischio con un consumo giornaliero non moderato (binge drinking) che restano comunque su un livello preoccupante di 7 milioni e 464 mila persone. Il vino - precisa la Coldiretti - e' divenuto l'espressione di uno stile di vita ''lento'', attento all'equilibrio psico-fisico che aiuta a stare bene con se stessi da contrapporre proprio all'assunzione sregolata di alcol. Si tratta di un cambiamento che - conclude la Coldiretti - occorre riconoscere per evitare il rischio di una dannosa criminalizzazione, mentre e' necessario investire nella prevenzione promuovendo la conoscenza del vino con il suo legame con il territorio e la cultura, a partire proprio dalle giovani generazioni.

red-gc/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari