mercoledì 07 dicembre | 23:25
pubblicato il 20/feb/2014 14:02

Concistoro: per divorziati risposati andare oltre rigorismo

Concistoro: per divorziati risposati andare oltre rigorismo

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 20 feb 2014 - Il tema delle situazioni dei coniugi divorziati e risposati ha trovato ampio spazio nella relazione introduttiva ai lavori del Concistoro straordinario sulla famiglia del card. Walter Kasper. Un tema che, certamente, sara' uno dei piu' dibattuti nel corso dei lavori che vedono riuniti da stamane con il papa nell'Aula nuova del Sinodo in Vaticano, circa 150 porporati giunti da tutto il mondo.

Una difficile 'quadra', quella che stanno ricercando i cardinali che, ha spiegato il direttore della Sala Stampa Vaticana padre Federico Lombardi, dovra' ricercare strade nuove ''ed originali, che vadano alla radice del messaggio, cioe' partendo dal Vangelo'' e che puntino ad andare ''al di la' del rigorismo e del lassismo. Questo - ha poi aggiunto Lombardi - potrebbe venire, secondo la relazione del card.

Kasper, attraverso il cammino del sacramento della penitenza che potrebbe coniugare fedelta' e misericordia''.

I cardinali, che hanno subito espresso ''grande sintonia con le parole e i concetti espressi proprio oggi dal papa'', svolgeranno i loro lavori partendo dai frutti buoni della famiglia di oggi, ''in una prospettiva molto positiva e ampia'', ha spiegato sempre il direttore della Sala Stampa ma con un necessario occhio verso ''i problemi e le difficolta', anche pastorali, che attualmente deve affrontare la Chiesa in una situazione mutata''.

Nella relazione di Kasper, che e' stato deciso di non divulgare, si fa esplicito riferimento ad una Chiesa che deve sempre porsi ''in cammino con la gente e per la gente'', e che deve sostenere come ''via privilegiata la dimensione della Chiesa domestica''. Un ampio capitolo e' stato anche dedicato alle ''strutture di peccato nelle famiglie con le sue alienazioni e liti e con le sofferenze delle donne nel matrimonio''.

Per quanto riguarda il tema delle coppie divorziate e risposate, la lunga relazione di Kasper, durata quasi due ore, ha sottolineato la necessita', ha riferito sempre Lombardi, ''di tenere insieme il binomio della fedelta' alla Parola di Dio a quella della misericordia di Dio nell'azione pastorale della Chiesa. E' in questo binomio - ha concluso Lombardi - che si cerca la via''.

gc/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Sicurezza
Gabrielli: militari non c'entrano con controllo territorio
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Droga
Frosinone, blitz antidroga di Polizia e Carabinieri: 50 arresti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni