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pubblicato il 26/apr/2013 16:30

Commercio: Coldiretti, storico via libera Usa ai 'veri' salumi italiani

Commercio: Coldiretti, storico via libera Usa ai 'veri' salumi italiani

(ASCA) - Roma, 26 apr - Finalmente salami, pancette, coppe, culatello e altri salumi Made in Italy potranno arrivare sulle tavole dei 250 milioni di cittadini americani che fino ad ora sono stati costretti ad acquistare imitazioni di bassa qualita' realizzate fuori dall'Italia. Cosi' Coldiretti commenta in una nota il ''passo storico'' compiuto con il superamento del blocco, durato 15 anni, delle esportazioni nazionali di salumi dal prossimo 28 maggio, grazie alla pubblicazione del provvedimento con cui le autorita' statunitensi di Aphis (Animal and Plant Health Inspection Service) hanno ufficialmente riconosciuto l'indennita' dalla malattia vescicolare del suino di Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Piemonte e delle Province autonome di Trento e Bolzano. Si tratta di regioni dove - precisa la Coldiretti - si concentra la stragrande maggioranza degli allevamenti di maiali e degli stabilimenti di lavorazione delle carni in Italia. In questo difficile momento di crisi - sottolinea la Coldiretti - si tratta di un passo importante per l'economia del sistema agroalimentare nazionale che ha ora l'opportunita' di crescere nel ricco mercato americano dove le esportazioni di cibo e bevande italiane sono cresciute in valore del 10% ad un livello record di 2,7 miliardi. Il provvedimento - precisa la nota - non riguarda il prosciutto che, se stagionato oltre i 14 mesi, puo' gia' essere esportato negli Usa. Dal culatello uruguaiano alla soppressata calabrese Made in Usa, dal salame veneto canadese al 'Parma salami' del Messico, i consumatori statunitensi - sostiene la Coldiretti - sono stati fino ad ora una facile preda di salumi taroccati che purtroppo e' imbarazzante notare a volte vedono coinvolte all'estero imprese industriali italiane. Se l'abbattimento di questa anacronistica barriera commerciale, che ha fatto perdere all'Italia un importo stimato in 250 milioni di euro all'anno, sara' accompagnato a livello internazionale da una piu' decisa tutela delle denominazione di origine dei nostri salumi si aprono enormi spazi di crescita. La Coldiretti ricorda, ad esempio, che in Canada vengono venduti salumi locali con il marchio 'San Daniele' e che non puo' essere esportato il prosciutto di Parma perche' il marchio e' stato registrato da una azienda privata.

com-stt/mpd

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