mercoledì 07 dicembre | 21:36
pubblicato il 03/giu/2013 19:24

Chiesa: Card. Scola, liberare la domenica per riposare insieme

Chiesa: Card. Scola, liberare la domenica per riposare insieme

(ASCA) - Roma, 3 giu - Liberare la domenica per permettere alla famiglia di vivere insieme il giorno di festa e' un'istanza sacrosanta. ''L'urgenze del momento presente della politica italiana non trascuri questi aspetti''. Lo ha detto l'Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa ''10 Piazze per 10 Comandamenti'' che nella tappa milanese mettera' al centro il III Comandamento: ''Ricordati di santificare le feste''. ''10 Piazze per 10 Comandamenti'' e' un evento nazionale promosso e realizzato da ''Rinnovamento nello Spirito Santo'' nell'Anno della Fede e patrocinato dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, sotto l'egida della Conferenza Episcopale Italiana. A Milano, la manifestazione si svolgera' in piazza Duomo sabato 8 giugno, dalle ore 20.30.

Ricordati di santificare le feste - ha osservato il cardinale Scola - e' l'unico comandamento ''che inizia con un invito, perche' richiama a qualcosa che precede il comandamento stesso: il nostro rapporto con Dio''. Secondo il Cardinale dietro la questione della festa e' ''in gioco il senso della vita''. La vita, infatti, ha sottolineato l'Arcivescovo non e' riducibile a una sola dimensione, ma ad almeno a tre aspetti: gli affetti, il lavoro e il riposo. Ora proprio il riposo della festa e' ''la funzione che consente di mettere in equilibrio gli affetti e il lavoro'', senza questo equilibrio ''perde di efficacia'', anche lo stesso lavoro.

''Il riposo non puo' non avere anche una dimensione sociale e relazionale'', ha aggiunto il Cardinale citando il testo integrale del comandamento. ''Per cui non avrebbe senso che il padre riposi la domenica, la mamma il giovedi' e il figlio il venerdi'. Questa prospettiva sarebbe fuori dall'orizzonte di nuovo umanesimo, non sarebbe segno di civilta', e' destinata ad immiserire l'orizzonte umano''. Secondo il Cardinale, che ha citato l'iniziativa della Cei ''Liberare la domenica'', poter riposare tutti insieme, in famiglia, con gli amici, facendo spazio a Dio e' ''un'istanza sacrosanta e deve essere favorita da tutti''.

''L'urgenze del momento presente della politica italiana non trascuri questi aspetti'', ha concluso.

com/sat

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Droga
Frosinone, blitz antidroga di Polizia e Carabinieri: 50 arresti
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Sicurezza
Gabrielli: militari non c'entrano con controllo territorio
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni