domenica 11 dicembre | 13:08
pubblicato il 27/nov/2014 11:13

Case popolari fatte pagare come di lusso, raggiro da 14 anni

9 amministratori indagati da pm Roma. 13 appartamenti sequestrati

Case popolari fatte pagare come di lusso, raggiro da 14 anni

Roma, 27 nov. (askanews) - Quote societarie per oltre 2 milioni di euro, 13 appartamenti in un complesso edilizio di Tor Vergata, a Roma ed un raggiro durato 14 anni, che coinvolge due cooperative e 9 amministratori. Sono questi gli elementi di fondo della ordinanza decisa dal gip Tiziana Coccoluto su richiesta del pm Francesco Dall'Olio e dell'aggiunto Francesco Caporale. Dove gli accertamenti sono stati eseguiti dai militari del nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza.

Il sistema posto in essere dagli indagati prevedeva da una parte il finanziamento pubblico per fabbricati di edilizia popolare e dall'altra la vendita degli appartamenti a prezzi molto più alti di quelli che avrebbero dovuto essere secondo la legge. Non deve trarre in inganno la quota attuale dell'inghippo da 966 a 1059 euro al metro quadro. "La vicenda va vista nella prospettiva di 14 anni e nel complesso di 51 cooperative che hanno agito con scaltrezza, facendo ricorso anche al giudice civile".

Il riferimento è alle intimazioni di sfratto che sono state di fatto "bloccate" - si spiega a piazzale Clodio - dai sequestri di oggi degli appartamenti, che sono stati affidati agli inquilini che li abitano. "Le 13 famiglie sono state anche estromesse dalle cooperative - si aggiunge - solo perché non hanno voluto assecondare le richieste dei gestori ed hanno denunciato. Il giudice civile in modo netto ha agito, facendo riferimento ad una norma. Per fortuna però sapendo i diversi aspetti abbiamo potuto risolvere la cosa".

Gli articoli più letti
Papa
Papa: prega per Aleppo. Guerra cumulo soprusi e falsità
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina