giovedì 08 dicembre | 06:02
pubblicato il 21/ago/2013 15:55

Casa: Confedilizia, emergenza affitti puo' costare a comuni 2,5 mld

Casa: Confedilizia, emergenza affitti puo' costare a comuni 2,5 mld

(ASCA) - Roma, 21 ago - Gli ultimi dati sugli sfratti - che vedono un aumento del 60% dei provvedimenti esecutivi per 'necessita' del locatore' - dimostrano che l'aumento di tassazione sugli immobili ha creato una vera e propria 'emergenza locatori' che potrebbe tradursi in ''conseguenze devastanti'' per i comuni, con nuovi costi fino a oltre 2,5 miiardi di euro.

E' quanto denuncia in una nota Confedilizia, rilevando che il fenomeno che si sta verificando sempre di piu' a partire dall'inizio del 2012 e' quello della dismissione dei contratti in essere da parte dei proprietari di immobili dati in affitto. Alla scomparsa dell'acquisto di immobili da affittare (i cui riflessi si sono visti nel crollo del numero di compravendite) e al mancato rinnovo dei contratti al termine del periodo concordato, si sta dunque aggiungendo - evidenzia Confedilizia - il fenomeno della interruzione dei contratti di locazione in essere da parte dei proprietari che, pur di non continuare a pagare le imposte su un bene che non rende piu', rientrano in possesso del proprio immobile anticipatamente per destinarlo alla vendita.

Le conseguenze di questa situazione sono devastanti. L'Ufficio studi di Confedilizia, considerato che il comune di Roma spende oltre 21mila euro all'anno per ogni famiglia per la quale debba provvedere a trovare una sistemazione alloggiativa, calcola - sulla base dei provvedimenti di sfratto emessi e riguardanti tutta Italia - che l'esecuzione degli stessi porterebbe ad un aggravio per i comuni di quasi un miliardo e mezzo di euro. Ancor piu' se da parte della proprieta' edilizia si dovesse insistere (per mancanza di redditivita' della locazione) nelle richieste di esecuzione presentate in tutta Italia: in questo caso l'aggravio per i Comuni sarebbe addirittura di piu' di 2,5 miliardi di euro.

com-stt/res

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Sicurezza
Gabrielli: militari non c'entrano con controllo territorio
Camorra
Intreccio camorra-politica: 11 arresti in Irpinia
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Droga
Frosinone, blitz antidroga di Polizia e Carabinieri: 50 arresti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni