domenica 04 dicembre | 00:44
pubblicato il 24/dic/2014 09:53

Cantone: Corruzione è stata sottovalutata,servono segnali forti

Allungare tempi prescrizione,da privatizzazioni i danni peggiori

Cantone: Corruzione è stata sottovalutata,servono segnali forti

Roma, 24 dic. (askanews) - "Bisogna prendere atto che il tema della corruzione in passato è stato sottovalutato" e questo anche per una cultura che c'è in un pezzo del Paese e della sua classe dirigente. "Questo è un momento in cui c'è bisogno di segnali forti". Così il presidente della Autorità anticorruzione, Raffaele Cantone, a RadioAnchio.

Secondo Cantone, contro la corruzione bisogna applicare una serie di strumenti che vengono già utilizzati per i reati di mafia. "Sui tempi di prescrizione per i reati di corruzione - è l'esempio fatto dal presidente dell'Anac - prendiamo come riferimento i termini di prescrizione per i reati di mafia".

"Compito dell'Anac - ha aggiunto Cantone - non quello di individuare la corruzione ma quella di prevenire e far rispettare le norme. Con il decreto Madia, i nostri poteri risultano molto piu incisivi rispetto al passato" ma "i risultati sarà possibile vederli solo su tempi lunghi. Certamente - ha sottolineato - non abbiamo la bacchetta magica".

E sulle privatizzazione: "Andiamo molto cauti nel dire 'mettiamo da parte il pubblico' - ha risposto Cantone - perchè una delle scelte peggiori è stata proprio l'esternalizzazione di alcuni servizi pubblici. Il problema è individuare controlli intelligenti e non burocratici. Quindi non buttare via ciò che è pubblico perchè proprio le privatizzazione hanno fatto danni peggiori" anche sul fronte del dilagare del fenomeno della corruzione.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari