venerdì 09 dicembre | 01:44
pubblicato il 27/set/2013 18:12

Campania/Carceri: Garante, assicurare diritto salute a denuti malati

Campania/Carceri: Garante, assicurare diritto salute a denuti malati

(ASCA) - Napoli, 27 set - ''Qui non si vuole assolutamente sostenere la non punibilita' di chi e' gravemente ammalato, si vuole pero' affermare che o lo Stato e' in grado di garantire le cure adeguate e quindi occuparsi della salute delle persone che allo Stato sono affidate, o se non e' in grado, individui le opportune misure alternative''.

E' quanto ha dichiarato - riferisce una nota - il garante dei Diritti dei detenuti della regione Campania, Adriana Tocco, a margine della conferenza stampa sulle ''Misure alternative per i detenuti in un grave stato di salute'', tenuta oggi presso il consiglio regionale della Campania alla presenza, tra gli altri, dei componenti della commissione Giustizia Camera deputati, Carlo Sarro e Assunta Tartaglione, del coordinatore dei cappellani di Poggioreale, don Franco Esposito e dei familiari di alcuni detenuti. Secondo Tocco ''un provvedimento e' tanto piu' urgente in quanto l'Italia nel 2012 e' stata condannata da Strasburgo nella causa intentata dal detenuto Cara Damiani per motivi inerenti la mancata tutela della salute. Ed e' stata sanzionata per trattamenti disumani anche con le imposizioni di prendere tutti gli adeguati provvedimenti per rientrare nei termini delle regole penitenziarie della Comunita' Europea''. ''Dunque considerando la difficolta' del sistema carcerario nel quale non e' facile ne' possibile e forse nemmeno utile individuare le responsabilita' individuali, occorrerebbe una sorta di automatismo per il quale chi e' in condizioni gravi accertate e elencate anche asetticamente da chi ne ha titolo, possa godere rapidamente di sospensione pena o di misura alternativa''.

I deputati Assunta Tartaglione (Pd) e Carlo Sarro (Pdl) hanno assicurato il loro impegno affinche' vengano recepite a livello legislativo le istanze esposte dal garante dei detenuti in Campania, Tocco.

red-stt/gc

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Immigrati
A Pozzallo sbarcati 573 migranti: duecento soccorsi in ipotermia
Papa
Papa: prego per bambini, famiglie che fanno fatica e lavoratori
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni