sabato 03 dicembre | 05:46
pubblicato il 17/feb/2015 17:36

Cambia il lusso in tempi di crisi: ora si cerca l'emozione

La ricerca Censis: dal vino al food, si investe sull'eccellenza

Cambia il lusso in tempi di crisi: ora si cerca l'emozione

Milano (askanews) - La crisi ha modificato i rapporti degli italiani con il lusso: si spende di meno ma si investe di più su esperienze uniche. Il prodotto di lusso è percepito sempre più come un'emozione e al contempo va slegandosi da prodotti tangibili come auto o abiti di moda. Una trasformazione che porta a cercare "l'eccellenza delle emozioni". Lo spiega il ricercatore Giulio De Rita in una analisi del Censis commissionata da Ornellaia, una eccellenza italiana nel campo del vino.

"Chiudono le pelliccerie, si vendono meno gioielli e aprono alberghi a cinque stelle. Il lusso è meno orientato al possedere un oggetto e più a vivere un'esperienza e questo anche nel rapporto con l'alimentazione: le spese alimentari sono diminuite del 3 per cento ma sono aumentati i consumi dei prodotti di qualità: prodotti bio, tipici. C'è una maggiore sobrietà ma anche una ricerca di maggiore qualità.

Secondo la ricerca del Censis non fa eccezione a questa tendenza il consumo di vino, che negli ultimi quaranta anni si è dimezzato. Negli ultimi 5 anni si è ridotto dell'8%, ma la spesa in termini economici è cresciuta del 3,5%. "Si spende di più per il vino e se ne beve di meno", ha aggiunto de Rita.

La qualità più della quantità. Un campo in cui l'Italia storicamenente rappresenta un'eccellenza. E non fa eccezione l'azienda toscana Ornellaia. "In fondo anche il Made in Italy è la capacità degli italiani di insegnare al mondo come vivere un lusso di qualità, un lusso non ostentato. L'Italia sarà sempre più punto di riferimento per prodotti che permettano di vivere una esperienza di qualità"

Gli articoli più letti
Inchiesta Roma
Mafia Capitale, altro processo: chiesto giudizio per 24 persone
Criminalità
Roma, imprenditore sequestrato e seviziato per usura: 3 arresti
Censis
Censis: paura degli stranieri, immigrazione preoccupa 44% italiani
Censis
Bullismo, oltre metà 11-17enni ha subìto comportamenti offensivi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Medici: atleti tendono a sovrastimare problemi cardiovascolari
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari