sabato 10 dicembre | 01:05
pubblicato il 18/gen/2014 12:10

C'è la crisi ma non per il caviale: un confezione 100mila euro

Le vendite di uova di storione continuano a crescere

C'è la crisi ma non per il caviale: un confezione 100mila euro

Milano, (askanews) - Esistono prodotti sul mercato talmente costosi, che, paradossalmente, non conoscono crisi. E' accaduto in questi anni con il caviale, vero oro nero della gastronomia internazionale. Il contenuto di questa scatola di latta, 10 chilogrammi di scintillanti sfere nere, vale più di 100mila euro:"C'è gente interessata a questa lattina così insolita - spiega Armen Petrossian, direttore della omonima maison - non è un prodotto commerciale, venduto in un qualsiasi negozio ma è eccezionale. E' una latta surrealista, ma allo stesso tempo è una cosa da sogno".Il mercato globale del caviale, uova di storione, è in florida espansione. Anche se i tempi d'oro sono stati altri: negli anni 90 i prezzi erano in aumento, ma un consumo eccessivo ha compromesso le riserve di storione. Col risultato che ora sono autorizzati solo storioni allevati. Questo però non frena le vendite:"Ci sono moltissime persone ricche, milionari e miliardari in ogni nazione del mondo, questa è gente che si affretta a consumare, in particolare caviale - spiega Jean Castarede, economista del settore lusso - è sinonimo di benessere, eleganza e buon gusto. Per queste ragioni questo mercato ha un futuro brillante".Resta il fatto che il caviale si conferma una prelibatezza per pochi eletti: con un prezzo all'etto che oscilla tra i 100 e i 500 euro non è esattamente quello che si chiama un prodotto di massa.(Immagini Afp)

Gli articoli più letti
Natale
Albero rosso e oro per il Natale alla Galleria Alberto Sordi
Roma
Trovato a Roma cadavere,potrebbe essere giovane cinese scomparsa
Immigrati
Papa: nel presepe rivediamo dramma dei migranti sui barconi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Europei, Olimpiadi e terremoto, il 2016 su Facebook in Italia
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina