giovedì 08 dicembre | 15:28
pubblicato il 26/set/2013 18:41

Bruxelles: guru dell'informazione istituzionale a summit Blumm Accademy

(ASCA) - L'Aquila, 26 set - Come si puo' costruire un nuovo dialogo tra cittadini e istituzioni'? Come sta cambiando la figura del cittadino-consumatore all'interno della ''nuvola'' informativa che invade la quotidianita' di ognuno di noi'? Quali sono i comportamenti da assumere per ricostruire un rapporto di fiducia tra la politica e la gente'? L'International Communication Summit, nella sua prima edizione europea, che si e' tenuta nella citta' di Bruxelles, e' riuscito appieno nelle intenzioni di creare un dibattito su questi temi, cercando spunti di riflessione piu' che risposte definitive. L'ICS Pomilio Blumm Summit, nato dagli sforzi di Blumm Academy (parte della Agenzia di Comunicazione Pomilio Blumm), ha cosi' messo sul piatto idee nuove su concetti quali il ''cittadino consumatore'' e la ''trasparenza'', unica possibilita' di coinvolgere, nella comunicazione istituzionale, i cittadini europei, come ha evidenziato lo stesso Franco Pomilio, presidente di Pomilio Blumm e ICS chairman. ''Trasparenza e' dire la verita''': questo il messaggio semplice e forte della scrittrice best seller Jung Chang, che ha raccontato quanto ci sia di verita', di vita vissuta e sentita nei suoi libri, e ha spiegato perche' riesce a coinvolgere tante persone in tutto il Mondo (quindici milioni di copie per i suoi ultimi due libri), perche' ''la trasparenza e' al centro della mia scrittura, ne e' l'anima''. Harper Reed, stratega web della campagna di rielezione del presidente Barak Obama, ha raccontato di come sia stato proprio quest'ultimo a cercarlo ''perche' voleva qualcosa di diverso, e alla fine abbiamo vinto con il crowdsourcing, ovvero lasciando che fosse la gente, tramite i social network e la rete, a fare la parte piu' dura del lavoro; non lo abbiamo fatto noi, questo e' il bello del crowdsourcing''. Lo stratega delle comunicazioni, gia' consulente del governo inglese, Geoff Mulgan, ha spiegato che ''una delle sfide piu' grandi in Europa e' far capire al pubblico la priorita' di investimenti sul futuro, nella ricerca e sviluppo, nell'innovazione; altrove nel mondo questo impegno e' stato galvanizzato dalla paura, noi invece dobbiamo puntare sulla speranza e sul coinvolgimento diretto del pubblico''. Il guru della comunicazione pubblica Pierre Zemor ha ricordato come ''l'attuale comunicazione pubblica rischia di essere piu' esercizio di stile che non funziona davanti alla crisi, quindi dobbiamo cercare una vera comunicazione pubblica, il che significa coinvolgere le persone in maniera diretta, aiutando cosi' i policy-makers''. Stephen Clark, responsabile delle comunicazioni tra Parlamento Europeo e cittadini ha informato come la struttura di cui e' alla guida, cerchi di ''rendere comprensibile ai cittadini il Parlamento Europeo, e di avviare un rapporto, un dialogo, tra i cittadini e i propri rappresentanti politici; una volta che il dialogo e' iniziato lasciamo che non ci siano piu' filtri''. iso

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Maltempo
Allerta protezione civile: pioggia e temporali sulla Sicilia
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni